L’influenza è arrivata in Italia: in un mese 1,36 milioni di casi

Come riporta il primo bollettino epidemiologico della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, sono stati 373mila i casi di sindrome simil influenzale nell’ultima settimana, con un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 1.365.000 casi in un mese. Una partenza paragonabile a quella della scorsa stagione dove si registrarono picchi da record. “Nella quarantacinquesima settimana del 2024, si legge, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente ed è pari a 6,3 casi per mille assistiti (5,2 nella settimana precedente) sovrapponibile a quella osservata nella scorsa stagione (6,4 nella settimana 2023-45). (Mediterranews)

Ne parlano anche altre fonti

Sono stati 373mila i casi di sindrome simile influenzale in Italia nell'ultima settimana, dal 4 al 10 novembre. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

'Di sicuro la stagione sta iniziando in modo abbastanza intenso, come... Già più di 1,3 milioni di italiani colpiti da influenza e sindromi simili, oltre 370mila nell'ultima settimana. (Virgilio)

Fino al 10 novembre infatti se ne erano contati 1.365.000. Dall'inizio della sorveglianza, il 14 ottobre, i casi potrebbero avere gia' raggiunto e superato ad oggi il milione e mezzo. (Alto Adige)

Influenza 2024: picco di contagi e consigli per la vaccinazione

L’incidenza complessiva è aumentata a 6,3 casi per mille assistiti, rispetto ai 5,2 della settimana precedente. In una sola settimana, dal 4 al 10 novembre 2024, in Italia si sono registrati 373.000 casi di sindrome simil-influenzale, portando il totale degli italiani colpiti dall’inizio della sorveglianza a 1.365.000. (ilmessaggero.it)

Non sono pochi gli italiani che nell’ultima settimana si sono trovati a fare i conti con febbre, mal di gola, dolore alle ossa. A dircelo è il primo bollettino sull’influenza dei medici sentinella dell’Istituto superiore di sanità. (Fortune Italia)

Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)