Treviso, ritrovata e restituita una pala rubata 48 anni fa dalla sua chiesa

Treviso, ritrovata e restituita una pala rubata 48 anni fa dalla sua chiesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finestre sull'Arte INTERNO

Categorie: di Redazione , scritto il 22/11/2024Categorie: Attualità Restituita alla comunità di San Zenone degli Ezzelini (Treviso) la pala d’altare con la Madonna del Carmelo di Bartolomeo Litterini, rubata nel 1976. Recuperata grazie al lavoro del Nucleo Carabinieri TPC di Venezia. Importante restituzione da parte del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Venezia che, presso la chiesa di San Francesco a Treviso, ha ufficialmente restituito al vescovo la pala d’altare con la Madonna del Carmelo di Bartolomeo Litterini (Venezia, 1669 – 1748), trafugata nel 1976 dalla chiesetta della Madonna del Carmelo annessa alla Villa Marini-Albrizz-Rubelli di San Zenone degli Ezzelini (Treviso). (Finestre sull'Arte)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sangemini. La richiesta di 93 milioni della società Umbra all’Atf e al Comune di Fiuggi è stata dichiarata inammissibile e improcedibile dalla Corte di Appello. Fiuggi – Un’assise lunga, quella del 19 novembre, che ha toccato varie dinamiche della vita cittadina di Fiuggi, in cui si è parlato di asset aziendali, bandi di gara, conti pubblici, turismo, sociale, sport e lavori pubblici. (Frosinone News)

Durante la messa, a cui hanno partecipato tante autorità a partire dal prefetto Michele Formiglio, il vicario del vescovo per i laghi, don Gianmario Lanfranchini, ha ricordato come in atto, in questo momento, ci siano 57 conflitti in 97 Paesi. (La Stampa)

Alla Benemerita e a tutto il personale dell'Arma, gli auguri della Difesa e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. Oggi si celebra la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. (Ministero della Difesa)

A Catanzaro si celebra la “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri

Il 20 novembre 1976, un parroco di San Zenone scriveva sulla propria agenda che la preziosa pala della “Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo”, un olio su tela di Bartolomeo Litterini datata 1725, era scomparsa misteriosamente dall’altare. (ilgazzettino.it)

La messa è stata officiata dal parroco don Giovanni Margara alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Vincenzo Barbanera, del prefetto Carlo De Rogatis, delle autorità civili e militari locali, degli ufficiali e di una rappresentanza dei comandanti e dei militari delle stazioni della provincia con i loro familiari, delle delegazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni combattentistiche. (La Stampa)

La SS. Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo di Catanzaro – Squillace, Mons. (Il Lametino)