Treviso, ritrovata e restituita una pala rubata 48 anni fa dalla sua chiesa
Categorie: di Redazione , scritto il 22/11/2024Categorie: Attualità Restituita alla comunità di San Zenone degli Ezzelini (Treviso) la pala d’altare con la Madonna del Carmelo di Bartolomeo Litterini, rubata nel 1976. Recuperata grazie al lavoro del Nucleo Carabinieri TPC di Venezia. Importante restituzione da parte del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Venezia che, presso la chiesa di San Francesco a Treviso, ha ufficialmente restituito al vescovo la pala d’altare con la Madonna del Carmelo di Bartolomeo Litterini (Venezia, 1669 – 1748), trafugata nel 1976 dalla chiesetta della Madonna del Carmelo annessa alla Villa Marini-Albrizz-Rubelli di San Zenone degli Ezzelini (Treviso). (Finestre sull'Arte)
Se ne è parlato anche su altre testate
00:56 San Zenone, ecco il ritorno della Madonna del Carmelo (La Tribuna di Treviso)
Durante la messa, a cui hanno partecipato tante autorità a partire dal prefetto Michele Formiglio, il vicario del vescovo per i laghi, don Gianmario Lanfranchini, ha ricordato come in atto, in questo momento, ci siano 57 conflitti in 97 Paesi. (La Stampa)
Sangemini. La richiesta di 93 milioni della società Umbra all’Atf e al Comune di Fiuggi è stata dichiarata inammissibile e improcedibile dalla Corte di Appello. L’attenzione però è tutta sulle comunicazioni del sindaco Alioska Baccarini, il quale ha incentrato il suo discorso in tre punti fondamentali: (Frosinone News)
Solenne cerimonia ieri mattina nella chiesa di “San Michele in Borgo”, per la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei Carabinieri, officiata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, e concelebrata dal parroco della chiesa, don Salvatore Glorioso, dal cappellano militare della 46esima Brigata Aerea di Pisa don Francesco Capolupo e dal cappellano militare del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa don Michele Mangialardi. (LA NAZIONE)
La santa messa è stata celebrata da don Luigi Fabbri, vicario del vescovo, che ha sottolineato: "Carabinieri, con la vostra missione rendete più umana la società". Questa mattina nella chiesa della Trinità celebrazione per la Virgo Fidelis alla presenza di tutte le autorità cittadine e militari. (ilmessaggero.it)
Giovedì 21 novembre sera in paese una folla gioiosa ha accolto l’arrivo della Madonna del Carmelo, opera realizzata dal pittore veneziano Bartolomeo Litterini nel 1725 e per secoli oggetto di devozione da parte deg… (La Tribuna di Treviso)