La resa (della Ue). Se la vedono Putin e Trump

“È importante che la voce dell’Ue sia unita e che sia unita anche con gli Usa”. Dopo tre ore di discussione con i leader europei all’ultimo summit dell’anno a Bruxelles, Volodymyr Zelensky prende la parola nella sala stampa del palazzo Justus Lipsius non appena a Mosca Vladimir Putin ha terminato la sua. Il presidente ucraino evita di rispondere a chi chi… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Il Consiglio europeo ribadisce "la sua ferma condanna" verso la "guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, che costituisce una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite", e "il suo continuo sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale". (Secolo d'Italia)

Il presidente ucraino: “Non abbiamo forze per riprenderci il Donbass”Sale la tensione dopo che ieri il capo delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica della Russia, il tenente generale Igor Kirillov, è stato ucciso da un ordigno esplosivo piazzato su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca (la Repubblica)

La strategia europea sull’Ucraina, che sintetizza quella complessiva sul mondo, viene riassunta dal nuovo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, utilizzando la celebre espressione di Mario Draghi: “Sull’Ucraina dobbiamo essere molto chiari: può contare su un sostegno pieno e incondizionato, whatever it takes, e per tutto il tempo necessario, ora in guerra … (Il Fatto Quotidiano)

Tusk: "Serve una relazione forte Ue-Usa per reali garanzie a Kiev"

Rapporto Msf: Gaza è una trappola mortale (Il Sole 24 ORE)

Stati Uniti per garantire reali garanzie di sicurezza" all'Ucraina. Così il primo ministro polacco, Donald Tusk, (Tuttosport)

"Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'Europa ha bisogno di relazioni più forti possibili con gli Stati Uniti per garantire reali garanzie di sicurezza" all'Ucraina. Per il premier "ogni Stato membro" dell'Ue dovrebbe partecipare a tali garanzie. (L'Eco di Bergamo)