«Tributeremo un omaggio a Trevisan»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stiamo pensando alla proiezione di un documentario dedicato all'assassinio del pilota americano Lee McAllister al quale Trevisan aveva lavorato.
Sindaco Ferrari la vostra comunità come ha accolto la notizia della scomparsa di Trevisan?
Stiamo parlando di una personalità tanto spigolosa, quanto di spessore.
È il minimo per un uomo che ha dato così tanto alla cultura veneta e italiana
Alcune settimane fa Trevisan era stato ricoverato nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Montecchio Maggiore (VicenzaToday)
Ne parlano anche altre fonti
Di tutti quei lavori fatti aveva scritto in Works (2016) il suo capolavoro, il monumento della letteratura veneta degli ultimi dieci anni, il libro più gigantesco che sia mai stato scritto sul Nordest. (Corriere della Sera)
Il libro ha ricevuto il Premio Lo Straniero e il premio Campiello Francia 2008 (terza edizione del premio Campiello Europa). È attore nel film Il riparo di Marco Simon Puccioni (miglior film al festival di Annecy nel 2007), oltre che nel film Dall’altra parte del mare di Jean Sarto. (LetteratitudineNews)
Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito Nell’immagine al centro uno scorcio di Contrà Molino in cui abitava (la sua casa è quella a sinistra). (il mattino di Padova)
Come riporta Il post, lo scorso ottobre era stato dimesso dal reparto psichiatrico dell’ospedale di Montecchio Maggiore, dove era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio Trovato morto in casa lo scrittore 61enne Vitaliano Trevisan, a ottobre era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio. (il Dolomiti)
Ma chi ha conosciuto Vitaliano di persona sa che nulla di tutto questo è strano davvero. Come chi parte da una premessa sbagliata su cui però edifica il più lineare degli edifici – di nuovo l’architettura, d’altra parte uno dei mestieri, dei Works, praticati a lungo da Vitaliano prima di diventare Trevisan (doppiozero)
Il teatro di Trevisan, insomma, è una delle cose migliori prodotte dalla drammaturgia europea di questo secolo. Di fatto, però, anche se possiamo paragonarlo a questi precedenti storici, Vitaliano Trevisan non era un drammaturgo epigonale, tanto meno un pedissequo imitatore. (GLI STATI GENERALI)