La crisi politica pesa sui mercati francesi. Titoli finanziari in rosso, spread ai massimi dal 2012

Brutta giornata sui mercati per quasi qualunque cosa abbia a che fare con la Francia. Il paese paga la sua tormentata situazione politica con il debole governo Barnier che probabilmente ricorrerà all’articolo 49.3 della Costituzione per forzare il passaggio in Parlamento della legge di bilancio. A quel punto però le opposizione avranno la possibilità di sottoporre l’esecutivo ad un voto di sfiducia, con una un rischio concreto che il governo cada prima di Natale (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

A Piazza Affari è il risiko bancario che segna la giornata. (Bizjournal.it - Liguria)

Il fantasma che molti esperti evocano è quello della Grecia di una decina d'anni fa, che provocò gravi scossoni nel vecchio continente. Un voto contrario alla politica di bilancio della Francia potrebbe trascinare tutta l'eurozona in una grave crisi economica. (EuropaToday)

Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, le bevande alcoliche sarebbero state contaminate e avvelenate dal metanolo. Laos – Un vero e proprio giallo si è creato intorno alla tragedia che ha visto 6 turisti perdere la vita dopo l’assunzione di alcuni drink. (Frosinone News)

Spread Oat-Bund fino a 90 punti, la Francia ora teme l’effetto Grecia

Lo scrive il quotidiano Le Monde, spiegando che la sinistra e il Rassemblement National di Marine Le Pen "non escludono di far cadere il governo nelle prossime settimane". "Il Paese potrebbe ritrovarsi in una incertezza inedita che accentuerebbe la sfiducia degli investitori", scrive il giornale. (Liberoquotidiano.it)

Lo riporta il Financial Times, secondo cui lo spread tra Oat decennali e Bund di scadenza equivalente ha toccato 90 punti base nel corso della seduta.Successivamente il differenziale si attesta a 85 punti base. (Tiscali Notizie)

Il dato è risultato essere ai massimi dal 2012. Il massimo fu raggiunto a fine 2011 sopra 180 punti o 1,80%. (InvestireOggi.it)