Aprono i centri in Albania: si parte con le prime 400 persone

Approfondimenti:
Migranti

Reuters Mentre in mare continuano i viaggi della speranza (160 persone arrivate nelle ultime 24 ore tra Crotone, Roccella Jonica e Augusta) non si placano le polemiche sull’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. «La settimana prossima si parte con i centri in Albania» ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Noi contiamo di partire ma ovviamente tutto è legato a quanto avviene nel Mediterraneo, tutto dipende dall’attività dei trafficanti». (Avvenire)

Su altre fonti

"Noi contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. I due centri per migranti in Albania saranno operativi dalla prossima settimana. (Adnkronos)

Il via arriverà questa settimana, secondo quanto dichiarato oggi dal ministro degli interni Matteo Piantedosi: «Contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. (Corriere della Sera)

"Contiamo di partire già dalla prossima settimana" . Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo oggi alla Festa del Foglio, ha annunciato così l’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. (il Giornale)

Marinella Pacifico, “ministro dell’Interno presti attenzione a polizia e polizia penitenziaria”

Ed è uno dei primi distretti in cui la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ridefinisce i criteri per identificare un Paese come sicuro sia stata applicata. «Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… (la Repubblica)

“I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. A parlare delle strutture che l'Italia ha realizzato in Albania per l'accoglienza dei migranti è Edi Rama, il primo ministro albanese che in un'intervista a Repubblica spiega come l'accordo “prevede che i migranti non possano uscire dalle strutture e girare liberamente in Albania. (Il Dubbio)

Roma, 12 Ottobre 2024 (Agenparl)