Tregua Libano: il testo integrale del cessate il fuoco con Israele

Tregua Libano: il testo integrale del cessate il fuoco con Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

L'accordo raggiunto ieri tra Israele Libano prevede l'entrata in vigore del cessate il fuoco nella notte tra il 26 e il 27 novembre. A fare da garanti gli Stati Uniti e la Francia. Nella sostanza il testo è molto simile a quello concordato al G7 dei ministri della Difesa che si è svolto il 19 ottobre a Napoli presieduto dal ministro Guido Crosetto. Dopo le discussioni intavolate con i governi della Repubblica del Libano (di seguito «Libano») e dello Stato di Israele (di seguito «Israele»), gli Stati Uniti e la Francia comprendono che il Libano e Israele mirano a porre fine in modo sostenibile all'attuale escalation delle ostilità lungo la Linea Blu e sono entrambi pronti a intraprendere i passi necessari per promuovere le condizioni di una soluzione permanente e globale. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Sostenitori di Hezbollah sparano in aria con il cessate il fuoco Beirut, 27 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dalle prime ore del mattino traffico congestionato sulla strada che porta alle principali città meridionali del Libano, con centinaia di sfollati che si sono messi in viaggio su auto e minibus pieni di persone che trasportavano anche materassi, valigie e coperte, tra clacson strombazzanti per festeggiare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In questo clima di guerra è stato dato finalmente l’annuncio di una tregua in Libano, della durata iniziale di due mesi, e destinata ad entrare in vigore sul terreno oggi, una volta approvata dai rispettivi governi in Israele e in Libano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Entra in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano, Hamas: "Ora tregua a Gaza"

Giorgia Meloni Il cessate il fuoco offre ora l'opportunità per la stabilizzazione del confine tra i due Paesi e il ritorno degli sfollati alle loro case. Sostiene Meloni: "La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. (il Giornale)

LIBANO (Limes)

Intanto Hamas: "Ci sentiamo pronti per un accordo per fermare i combattimenti a Gaza" La tregua (in vigore dalle 4 di mattina in Italia) era stata annunciata dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dopo che l'okay alla proposta degli Stati Uniti (Fanpage.it)