Tensioni politiche in Francia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

Ultim'ora news 30 agosto ore 17 La decisione di Emmanuel Macron di respingere la candidata premier di sinistra, Lucie Castets, ha innescato proteste nazionali indette dalla coalizione guidata da Jean-Luc Mélenchon, portando pressioni nel mercato obbligazionario. Il rendimento del decennale francese è in calo di 2 punti base al 2,98% e lo spread Oat - Bund a 71,5 punti base. Le speranze di Macron di ottenere supporto dai centristi sembrano vane, e la coalizione di sinistra si mostra solida. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

La Francia è senza Governo da 40 giorni, sbuffano ormai tutti i media transalpini, a destra come a sinistra. In realtà, a Parigi regna un caotico vuoto istituzionale da ben 11 settimane: da quando cioè il presidente Emmanuel Macron (battuto al voto europeo) ha sciolto l'Assemblea nazionale con arbitrio autoritario. (Italia Oggi)

L’ala anti-Melenchon del Partito socialista francese rialza la testa e chiede un accordo di governo con macroniani e repubblicani. Tra i ribelli c’è anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. Macron deve decidere a chi dare il mandato di formare il governo e nelle ultime ore ha ripreso quota la candidatura del socialista riformista e già premier Bernard Cazeneuve (FIRSTonline)

Gli unici non pervenuti, almeno finora, sono i membri del Partito socialista, il secondo partito del Nfp, esitanti sulle forme della mobilitazione a venire, e scossi all’interno da una fronda minoritaria opposta all’unione della gauche – in particolare, da quando essa è guidata da La France Insoumise... (il manifesto)

In base al quale, a suo giudizio, la 37enne Lucie Castets, candidata ufficiale del Nuovo fronte popolare (Nfp), la coalizione di centrosinistra che ha trionfato alla urne (pur non ottenendo la maggioranza assoluta), non soddisferebbe i criteri per prendere le redini dell'Hôtel Matignon, sede dell'esecutivo transalpino. (EuropaToday)

La Francia potrebbe trovare la quadra sul nome del primo ministro, 54 giorni dopo il secondo turno delle elezioni politiche, con Bernard Cazeneuve, che fu presidente del Consiglio per soli cinque mesi, gli ultimi della presidenza di Francois Hollande. (Secolo d'Italia)

Dopo aver incontrato mercoledì i rappresentanti dei repubblicani, il presidente della Repubblica riceverà la coppia di punta dell’Associazione delle Regioni francesi, Renaud Muselier, alla guida della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA), e Carole Delga, presidente dell’Occitania. (Agenzia askanews)