Altre in arrivo Cellule temporalesche violente sul Mendrisiotto, oltre 30 interventi dei pompieri. Caos viabile nel Varesotto

Sarà un venerdì con temporali violenti ma transitori sulla Svizzera italiana. La prima cellula temporalesca ha colpito il Mendrisiotto, dove i pompieri sono stati molto sollecitati. Nubifragio pure sul Varesotto, con grandine in alcune zone. Molte le strade e le linee ferroviarie chiuse. (blue News | Svizzera italiana)

La notizia riportata su altri media

“L’area toccata dalle intemperie andava da Contone fino al centro città, che è stata la zona maggiormente colpita. Sono circa un centinaio gli interventi che i pompieri di Bellinzona sono stati chiamati a svolgere oggi a causa dell’ondata di maltempo che attorno alle 18.15 ha investito il Bellinzonese. (Ticinonews.ch)

Il temporale con allerta di livello rosso annunciato nel pomeriggio e sera in varie località del Piano di Magadino e del Bellinzonese, compresa la Mesolcina, ha letteralmente paralizzato la nostra regione dal profilo viario per alcune ore a partire dalle 18; la situazione ha cominciato lentamente a normalizzarsi dopo le 20. (laRegione)

E anche altre zone della Svizzera - nella giornata di venerdì. Non si segnalano né vittime né danni particolarmente rilevanti, anche se le coltivazioni del Piano di Magadino hanno risentito del temporale, con grandine, abbattutosi fra il tardo pomeriggio e la prima serata. (RSI.ch Informazione)

Maltempo, Ceronetti: "Meno grave di domenica, ma fuori dall'ordinario"

Tra le possibili conseguenze indicate vi erano la rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento. (Ticinonews.ch)

Sul Sopraceneri, nella serata di venerdì, si è registrato il passaggio di una cellula temporalesca violenta. (Corriere del Ticino)

In totale gli interventi d’urgenza, ci spiega sempre Ceronetti, sono stati 35 e riguardavano “la maggior parte gli alberi caduti e allagamenti. “Inoltre, in tutta la regione si sono verificate interruzioni di corrente durante la mattinata, in particolare ad Arzo in cui si è verificato un danneggiamento importante della linea elettrica”. (Ticinonews.ch)