Arriva l'estate a Piacenza con 30 gradi: afa alle stelle a causa delle piogge di maggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà INTERNO

Arriva oggi, 5 giugno, la prima vera ondata di calore dell’anno causata dall’anticiclone nordafricano. L’estate prova ad avanzare dopo un mese di maggio tra i più piovosi degli ultimi anni. Le prossime giornate saranno accompagnate da un cielo in prevalenza sereno e il termometro virerà verso l’alto con punte di oltre 30 gradi sulla provincia di Piacenza. ESTATE A PIACENZA: LE TEMPERATURE SI ALZANO Il maltempo inizia a dare tregua aprendo una fase stabile e con temperature in aumento verso valori più estivi. (Libertà)

La notizia riportata su altri media

Le cause vanno ricercate nella particolare configurazione che andrà a disegnarsi a livello emisferico con l'avanzata dell'anticiclone africano Scipione sul bacino del Mediterraneo che raggiungerà la sua massima espansione proprio nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Ma andiamo con ordine. Sul nostro Paese, nei prossimi giorni, sperimenteremo la prima ondata di caldo di stampo estivo grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone africano Scipione che dall'interno del deserto del Sahara richiamerà masse d'aria di origine sub-tropicale. (iLMeteo.it)

Beh, i presupposti ci sono, inutile girarci attorno. Giugno che ha sancito l’esordio dell’Estate, giugno che sta confermando l’instabilità atmosferica della seconda metà di maggio. Giugno che, a livello di condizioni meteo climatiche potrebbe riservarci non poche sorprese. (Meteo Giornale)

Giovedì 6: condizioni anticicloniche con tempo soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Venerdì 7: anticiclone con tempo stabile e clima estivo, qualche disturbo sulle Alpi. Sabato 8: sole e caldo in ulteriore aumento, qualche temporale sulle Alpi. (3bmeteo)

Da una parte avremo l’alta pressione africana che come un leone in gabbia cercherà di invadere il Mediterraneo; dall’altra una vasta depressione che terrà sotto scacco gran parte del nostro Continente, con la sua parte periferica che riuscirà a coinvolgere il settentrione. (MeteoLive.it)

Nel corso della settimana, con la graduale avanzata dell’alta pressione, assisteremo a un progressivo miglioramento del tempo, anche laddove negli ultimi giorni hanno continuato a formarsi numerosi temporali. (METEO.IT)