Carburanti: il 2025 inizia con rialzi per benzina e gasolio

Approfondimenti:
Scissione 5 Stelle

Il 2025 inizia in salita per quanto riguarda i carburanti. Secondo la rilevazione del 6 gennaio 2025, ovvero la prima dell'anno, dell'osservatorio carburanti del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), il prezzo medio della benzina tra il 30 dicembre e il 5 gennaio è stato di 1,773 euro al litro, quindi più alto di 16 millesimi (+0,90%) rispetto alla settimana precedente. Quello del gasolio è stato di 1,672 euro al litro, più alto di 16 millesimi (+0,95%) rispetto a quello della scorsa rilevazione. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Fare il pieno di benzina costa oggi il 21% in più rispetto al 2021. È il dato più eclatante che emerge dalla ricognizione sulle spese per carburanti tra il gennaio 2021 e il dicembre 2024, effettuata dal Centro studi di Unimpresa. (Milano Finanza)

"Aumenti del tutto immotivati", tuonano, puntando il dito su dinamiche che sembrano sfuggire al controllo. Il 2025 parte in salita per chi guida: i prezzi dei carburanti continuano a rincarare senza un'apparente logica legata al mercato globale. (QuiFinanza)

Ma, come fa sapere today, andiamo per ordine e vediamo prima quali sono i prezzi dei carburanti alla pompa nel 2025. Brutte notizie per gli automobilisti. Con l’inizio del nuovo anno si registrano aumenti importanti dei prezzi alla pompa di benzina (Potenza News )

Benzina, aumenta il prezzo: raggiunti 1,80 euro al litro, rialzo di 3 centesimi

I prezzi di benzina e diesel tornano a salire. Il carburante subisce nuovi rincari all’inizio dell’anno, sia per un minimo aumento delle quotazioni del petrolio, sia per l’incremento del costo di miscelazione dei biocarburanti, scattato il primo gennaio. (LA NOTIZIA)

Ma cosa sta realmente accadendo e quali potrebbero essere le conseguenze di questi aumenti? In un contesto economico già segnato da incertezze e sfide globali, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare un nuovo ostacolo: l'aumento dei prezzi dei carburanti. (Torino Cronaca)

A rilevarlo è Staffetta Quotidiana che evidenzia il peso dell'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti a partire dal primo gennaio, «un balzello - spiega - che vale circa due centesimi al litro». (ilgazzettino.it)