Un italiano su tre non farà regali di Natale: il caro vita rallenta lo shopping
La voglia di shopping degli italiani sembra essersi raffreddata, complice un clima economico sempre più incerto. Secondo l’Osservatorio Findomestic di novembre, quasi la metà della popolazione (47%) aspetta il Black Friday per fare acquisti, ma le intenzioni di spesa sono più prudenti rispetto al passato. Solo l’11% degli intervistati prevede di spendere più dello scorso anno, mentre il 26% punta a ridurre il budget e il 37% si manterrà stabile. (Economy Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
Quasi metà degli italiani (47%) attende il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà più dell’anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. (Il Sole 24 ORE)
Quasi la metà degli italiani attende le promozioni del Black Friday, ma uno su quattro spenderà meno rispetto all’anno scorso e solo l’11% spenderà di più. (Italia Oggi)
Gli italiani si dimostrano più predisposti rispetto agli acquisti in vista delle prossime festività: il 79% degli intervistati manterrà stabile (47%) o aumenterà (32%) il proprio budget rispetto allo scorso anno. (DM - Distribuzione Moderna)
Tuttavia, negli ultimi anni la sua popolarità sembra essere in leggera flessione. Sebbene il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, quest’anno il 29 novembre, resti la data simbolo di sconti e occasioni imperdibili, ormai l’intero mese di novembre si è trasformato in un "mese delle offerte", dove le promozioni e gli sconti sono ormai all’ordine del giorno e talvolta non sono nemmeno all’altezza delle aspettative. (ilmattino.it)
E’ quanto afferma l’Osservatorio mensile Findomestic di novembre, secondo cui il 33% degli italiani si sta già muovendo ora per acquistare i regali di Natale, il 39% ci penserà all’ultimo, mentre quasi 3 italiani su 10 (il 27% ) non pensano di acquistare regali. (lanuovapadania.it)
Secondo i dati di Trovaprezzi.it, il principale motore di ricerca per il confronto dei prezzi in Italia, le ricerche online effettuate il giorno del Black Friday hanno registrato una costante diminuzione negli ultimi anni. (Requadro)