Intercultura, da Lettonia, Turchia e Francia a Sassari
Sassari. Lontano dai banchi, via da casa, in città lontane, a volte mai sentite nominare prima, per imparare tutto quello che i libri e la scuola non possono insegnare, per diventare cittadini del mondo. È la straordinaria esperienza che milioni di adolescenti di tutto il pianeta possono fare ormai da decenni grazie all’impegno di Intercultura, realtà le cui radici possono essere fatte risalire a oltre un secolo fa e che oggi organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, inviando ogni anno oltre 1.800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazione, che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. (SARdies.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Mercoledì scorso, poco prima dell’inizio della tradizionale anteprima giovani riservata alle scuole, un meccanismo (si è allentato uno dei cavi portanti, che va necessariamente sostituito) della porta tagliafuoco del palcoscenico si è bloccato, costringendo i cantanti a rimanere, per tutte le scene dell’opera, sul proscenio, a due passi dalla buca orchestrale. (SARdies.it)
Alla fine il concerto per il centenario della morte di Giacomo Puccini alla Scala non si farà. (La Repubblica)
Il teatro è stato costretto a cancellare il concerto Pucciniano in programma questa sera con coro e orchestra diretti da Riccardo Chailly e i solisti Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Mariangela Sicilia. (Tuttosport)
Per l'adesione allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil da parte dei professori d'orchestra e dei coristi della Scala, è saltata questa mattina la prova dell'attesissimo concerto di questa sera per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, diretto da Riccardo Chailly con un cast di star della lirica come Anna Netrebko, Mariangela Sicilia e Jonas Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino che il 7 dicembre inaugurerà la stagione lirica, ma ha confermato la presenza all'appuntamento pucciniano. (Il Mattino di Padova)
La Fondazione Simonetta Puccini ha lanciato un crowdfunding su Eppela per restaurare il giardino della Villa Museo, un angolo di pace e ispirazione che Puccini stesso ha curato e amato profondamente, un piccolo gesto che possa restituire splendore a un luogo che custodisce i segreti e i sogni del grande Maestro, uno dei più grandi di tutti i tempi, scomparso a Bruxelles il 29 novembre 1924. (LA NAZIONE)
Il 29 novembre 1924 a Bruxelles muore all’età di sessantasei anni Giacomo Puccini mentre sta terminando la composizione di “Turandot“ l’opera verrà poi rappresentata postuma sotto la direzione di Toscanini con il finale scritto da Alfano. (IL GIORNO)