Gianna Nannini compie 70 anni: la rockstar italiana libera e avanguardista

Gianna Nannini compie 70 anni: la rockstar italiana libera e avanguardista Gianna Nannini (foto: Instagram e Ufficio Stampa) Nei tempi che viviamo, in cui molti si autoproclamano "artisti", è bene ricordare che gli artisti - quelli veri - sono altri. Gianna Nannini rientra sicuramente tra questi. Ribelle, passionale, creativa, autentica, trasgressiva. La "Gianna" è riuscita a fare in Italia ciò che nessuno, prima di lei, era mai riuscito a fare. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

SIENA. Gianna è l'artista che ha fissato i canoni contemporanei del rock al femminile in Italia, sfidando convenzioni e luoghi comuni ma soprattutto diventando una delle poche artiste della sua generazione ad avere una carriera internazionale perché non si è limitata ad adottare gli stilemi di genere ma ha saputo conciliare le regole del rock internazionale con una vena melodica che è un'eredità del melodramma. (Il Centro)

Ripete che nei Paesi evoluti queste interviste non si fanno più, che non ha senso chiederle del suo orientamento sessuale, o se poteva esporsi di più in favore delle persone Lgbt e via alfabetando. Perché nelle sue scelte di vita e nelle sue canzoni, a partire da Lei, 1979, è tutto sotto la luce del sole e dettagliato ancor più nell’autobiografia Cazzi miei, 2017… (la Repubblica)

Il suo ultimo progetto di inediti Sei nel l'anima (uscito a marzo di quest'anno per Columbia Records/Sony Music Italy) si apre con una canzone dal titolo 1983. Il motivo? «Mi volevano sostituire (Io Donna)

Gianna Nannini compie 70 anni: 'Il cruccio della mia vita? Non essere napoletana'

Gianna Nannini compie 70 anni: la leggenda del rock italiano celebra con nuovi progetti e un tour europeo Gianna Nannini, iconica rockstar italiana, festeggia oggi i suoi 70 anni con una serie di nuovi progetti. (Positanonews)

Per lei è stato un anno davvero importante: il duetto all'Ariston nella serata dedicata alle cover, con la giovane Rose Villain, in gara al Festival di Sanremo 2024, con un medley di grandi successi; l'album "Sei nell'anima" pubblicato lo scorso mese di marzo e poi il un film dal medesimo titolo sulla prima parte della sua storia, più o meno fino ai trent'anni, uscito a maggio su Netflix. (ilmessaggero.it)

Gianna Nannini ha compiuto ieri 70 anni, il suo legame con la città partenopea è sempre stato fortissimo: "Un cruccio non essere napoletana". (AreaNapoli.it)