Cresce rischio di una sanità solo privata. Uil: sarà gravissimo colpo per bilancio famiglie

"Il Ssn italiano è vicino al punto di non ritorno. E il progressivo arretramento della sanità pubblica è, con evidenza, un colpo mortale per i bilanci delle famiglie e un ridimensionamento del diritto alla salute". A lanciare l'allarme, contestando la legge sull'autonomia differenziata, è la Uil che, in uno studio, evidenzia i costi per i cittadini se la sanità diventasse solo privata, con l'ulteriore aggravante che questi risulterebbero più alti al sud dove l'offerta di servizi è minore. (Doctor33 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Altri articoli in Lettere al direttore di Mario Oppes- Gentile Direttore,si sa ormai da tempo che quasi quattro milioni e mezzo di cittadini italiani hanno dovuto rinunciare alle cure mediche per problemi economici. (Quotidiano Sanità)

E contro la carenza di personale, da anni, si dibatte se trattenere in cors… (Repubblica Roma)

Futuro senza sanità pubblica? Cure solo per i ricchi e bilanci famiglie in rosso. Per un ricovero si spenderebbero fino a 1.800 euro al giorno mentre un intervento di tumore alla mammella può costarne 48mila. (Quotidiano Sanità)

Dagli ospedali alle cliniche private, nel Lazio primari in fuga dalla sanità pubblica

I Padri Costituenti prima e i Governi Riformisti dopo ci hanno insegnato che il diritto alla cura deve essere paritario senza differenze di casta, ceto o censo. (GLI STATI GENERALI)

Il taglio dei servizi, un indebolimento dell’istruzione, la beffa sui conti pubblici, e ora anche il rischio di una “privatizzazione” della sanità. Se c’era da esprimere un giudizio sulla riforma dell’autonomia differenziata, quello della Uil equivale ad una bocciatura senza appello. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

ridimensionamento del diritto alla salute". Lo sottolinea la Uil, che prestazioni sanitarie più comuni, sulla base dei tariffari di alcune (RaiNews)