Kallas, 'vedo il desiderio di soluzioni rapide in Ucraina'
"Vedo che c'è il desiderio per soluzioni rapide in Ucraina ma siamo in una situazione in cui la Russia non vuole la pace e questo è un problema". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al vertice Ue-Balcani. "Ma per avere una buona soluzione dobbiamo sostenere Kiev", ha precisato. . (Tuttosport)
La notizia riportata su altri giornali
Alla riunione prenderanno parte anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. (L'Eco di Bergamo)
Il motivo del summit è molto semplice: prepararsi alle possibili decisioni che… (la Repubblica)
Stasera, poi, alcuni leader dovrebbero ritrovarsi nella residenza del segretario generale della Nato Mark Rutte per discutere, con il Regno Unito e soprattutto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come coordinarsi nel caso in cui venisse concordato un cessate il fuoco o una tregua in Ucraina e ai Paesi europei dovesse essere chiesto di inviare un contingente di peacekeeper sul terreno. (Adnkronos)
Quindi lo faremo stasera, per discutere di tutto ha a che fare con l’Ucraina in questo momento e su come assicurarci di poter fare al massimo per metterlo in una posizione di forza, per quando deciderà di iniziare a parlare con i russi su come porre fine a tutto questo”. (Agenzia askanews)
I Paesi dell’Ue si riuniscono per dare il via al 15esimo pacchetto di sanzioni alla Russia, ma soprattutto – come sottolinea il ministro degli Esteri ungherese – altri 6 miliardi di euro in forniture di armi, bloccati finora dal veto dell’Ungheria. (Il Fatto Quotidiano)
E’ questa la sfida esistenziale di un’Europa chiamata a ragionare su sé stessa, e il nuovo corso a dodici stelle passa da qui, da queste riflessioni che il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha fortemente voluto per il suo primo vertice dei leader di sempre nella veste di capo dell’istituzione comunitaria. (EuNews)