Socialisti spaccati, Commissione spostata a destra: il bilancio finale della trattativa su Fitto e Ribera

Mercoledì al Parlamento europeo è andato in scena un melodramma che ha sfiorato la farsa. La settimana in più che si sono presi i gruppi per decidere le valutazioni dei sei vicepresidenti esecutivi, ascoltati dalle commissioni parlamentari competenti il 12 novembre, è servita solo al Partido Popular per mettere pressione su Teresa Ribera per ragioni di politica interna; e Weber lo ha assecondato perché avrà bisogno degli spagnoli in aprile al congresso quando dovrà essere riconfermato alla guida del Ppe. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

– II 13 novembre scorso Brando Benifei era il più netto tra gli europarlamentari del Pd a escludere che Raffaele Fitto potesse diventare vicepresidente della Commissione con il sostegno del gruppo S&D: “Ursula von der Leyen ci ascolti, o rischia di perdere molti voti”, scriveva su Facebook. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma, 21 nov. – “Auguri di buon lavoro a Fitto che da oggi grazie all’impegno della presidente Meloni e alla autorevolezza dell’Italia potrà coordinare anche i settori della agricoltura e della pesca. (Agenzia askanews)

Scognamiglio: nomina Fitto in Europa buona notizia per filiere agricola e ittica – “La nomina del ministro Raffaele Fitto alla vicepresidenza della Commissione Ue è una buona notizia per il sistema Italia e per il rilancio del comparto agricolo e della pesca”. (PesceInRete)

Lollobrigida: nomina Fitto in Ue grazie a impegno Meloni

è stato indicato dal governo Meloni come candidato italiano al ruolo di commissario europeo. Dopo i colloqui con i candidati dei diversi Paesi Ue, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen (Pagella Politica)

“La nomina a Fitto è una nomina alla Repubblica italiana che è sempre stata cuore e braccia dell’Europa. (LAPRESSE)

Alla fine, non senza difficoltà, dopo una lunga trattativa, tutti i membri della Commissione von der Leyen-bis sono stati promossi. E compresa pure la spagnola Teresa Ribera, anche lei proposta come vicepresidente esecutiva ma osteggiata dal Ppe. (ilmessaggero.it)