Bonus per le imprese agricole nella ZES Unica del Mezzogiorno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Le imprese agricole della Zona Economica Speciale (ZES) Unica del Mezzogiorno, attive nella produzione primaria di prodotti agricoli, possono beneficiare di un credito d'imposta del 65% sugli investimenti ammissibili, percentuale che può salire all'80% nel caso di investimenti di carattere ambientale e climatico o effettuati da giovani agricoltori. Per le imprese del settore forestale, il bonus può arrivare fino al 100% delle spese eleggibili.

La scadenza per la comunicazione integrativa relativa agli investimenti nella ZES Unica Sud è fissata al 2 dicembre 2024. Le imprese che hanno realizzato investimenti tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024 e che hanno richiesto il credito d'imposta devono inviare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate entro tale data, utilizzando il nuovo modello disponibile dal 18 novembre 2024.

Dal 20 novembre 2024, sarà possibile inviare le domande per il credito d'imposta per gli investimenti nella ZES Unica effettuati da imprese agricole, della pesca, dell'acquacoltura e del settore forestale. Le misure attuative del credito d'imposta sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 264 dell'11 novembre 2024, in un decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste datato 18 settembre 2024.

Le agevolazioni previste riguardano gli investimenti effettuati dalle imprese attive nei settori della produzione primaria di prodotti agricoli, forestale, della pesca e dell'acquacoltura.