Reggio Emilia regina per qualità dell’ambiente e al top per le piste ciclabili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reggio Emilia, 28 ottobre 2024 – Quest'anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, nella classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024. Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 20 parametri considerati che fotografano le 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (AostaSera)
Parla così Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, poco dopo l’uscita dell’ultimo report firmato da dall'associazione ambientalista. «Torino - continua - si trova sempre tra le peggiori, e perde posizioni in classifica, proprio per la quesitone legata all’inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)
Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)
L’indagine sull’Ecosistema urbano 2024 di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore sui 106 capoluoghi di provincia, ha stabilito che Reggio Emilia è la città più "verde" d’Italia. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia Non poteva andare peggio'. (Virgilio)
Legambiente come tutti gli anni fa la classifica delle città italiane più green, nel suo rapporto Ecosistema Urbano. E la città meno green? La maglia nera se la aggiudica Catania, al 106esimo posto fra i capoluoghi di provincia italiani. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)