Reggio Emilia regina per qualità dell’ambiente e al top per le piste ciclabili
Reggio Emilia, 28 ottobre 2024 – Quest'anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, nella classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024. Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
Ci compiacciamo di questo risultato, ma il termine utilizzato è una semplificazione giornalistica; questi dati statistici non si riferiscono solo alle piante, ma tengono conto di venti indicatori distribuiti in sei aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia). (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia Non poteva andare peggio'. (Virgilio)
Ecosistema Urbano 2024 28 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
In testa alla classifica delle città più green d’Italia, quelle che hanno performance ambientali elevate e sono attente alla sostenibilità, c’è Reggio Emilia. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto ‘Ecosistema urbano’ 2024 messo a punto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. (LAPRESSE)
Messina vola in Cina. L’dea è di promuovere una Messina del futuro nel contesto dell’interscambio commerciale globale guardando la Cina, con l’obiettivo di delineare analisi e strategie per favorire lo sviluppo sociale ed economico del territorio urbano e della provincia. (Normanno.com)
Migliora la qualità dell’aria, crescono (leggermente) la produzione dei rifiuti e le perdite degli acquedotti, calano il consumo d’acqua, la raccolta differenziata e la dotazione di verde urbano mentre migliorano le infrastrutture ciclabili e le rinnovabili sulle strutture pubbliche, ma il parco auto è sempre sopra la media nazionale. (Il Messaggero Veneto)