L’ESA torna in orbita: primo lancio per il vettore Ariane 6 – Analisi Difesa

L’ESA torna in orbita: primo lancio per il vettore Ariane 6 Il vettore spaziale europeo Ariane 6 in configurazione A 62 con due booster laterali (la A 64 ne impiega quattro) è stato lanciato con successo per la prima volta nel pomeriggio del 9 luglio dal poligono spaziale Dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Kourou, nella Guyana francese. Il lancio è stato eseguito dopo che i controlli avevano evidenziato un “piccolo problema” in un sistema di acquisizione dati, posticipando di un’ora l’inizio del conto alla rovescia. (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché il lancio di Ariane 6 è stato un successo e cosa cambia per l’Europa: il video Screenshot della diretta Youtube dal canale ESA. (Geopop)

E' partito il nuovo razzo europeo Ariane 6. Il volo inaugurale è decollato dal Centro Spaziale europeo di Kourou, nella Guyana Francese, martedì alle 16 ora locale (le 21 in Italia). Il razzo, che garantirà all'Europa un accesso autonomo allo spazio, porterà in orbita alcuni satelliti e servirà ad alcuni esperimenti. (Il Sole 24 ORE)

Ariane 6 è la versione più recente della serie di lanciatori Ariane, che sostituisce il predecessore Ariane 5 e presenta una progettazione modulare e versatile in grado di lanciare missioni dall’orbita bassa terrestre e ben oltre, nello Spazio profondo. (Open Innovation - Notizie)

Lancio di Ariane 6, perché questo razzo è così importante per l’Europa

La fase dimostrativa della missione si è però inceppata. (DDay.it)

Per vincere in un simile mercato dove spesso si gioca con carte diverse (gli Usa sostenuti dalla Difesa) il ricorso all’innovazione diventa prioritario. Il primo volo è stato un successo dimostrando l’eccellenza tecnologica delle industrie di Francia, Germania e Italia che hanno costruito per l’agenzia spaziale Esa l’84% del razzo. (Corriere della Sera)

Per l’Europa dello spazio una tappa fondamentale, poiché dopo il ritiro dal servizio dello Ariane 5, avvenuta nel 2023, di fatto le nazioni del vecchio continente erano prive di un razzo con grandi capacità di carico. (Panorama)