Autonomia, Zaia scrive al governo per avviare la trattativa e incita il Sud: "Gemelliamoci"

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Con una lettera inviata alla premier Meloni e al ministro Calderoli, il governatore del Veneto Luca Zaia ha formalmente chiesto il riavvio della trattativa con il governo per l'autonomia differenziata. "Primo obiettivo portare a casa quelle funzioni delegate delle nove materie non Lep che è possibile gestire in forma (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (il Giornale)

E così è stato. Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. (ilmessaggero.it)

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia (Fanpage.it)

La nuova grana per Giorgia Meloni: ora Regioni e governo si spaccano

"Stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali per prepararci a raccogliere le firme per il referendum abrogativo e intanto posso già annunciare che porteremo la richiesta di referendum nei Consigli delle Regioni in cui governiamo". (Italia Oggi)

Non vi è alcuno, che pretenda al titolo di defensor constitutionis, che non abbia levato la sua voce, più o meno autorevole, accusando di profanare la ‘carta’ che ci regge coloro che propongono modifiche strutturali (premierato, magistratura) e financo la sua attuazione (autonomia differenziata). (StrettoWeb)

La riforma del governo Meloni dovrà superare il fuoco incrociato delle regioni governate dal centrosinistra, che si preparano alla battaglia referendaria, e quelle del sud a guida centrodestra, che pur "normalizzate" lasciano intendere che non cederanno nulla su quella che è la vera criticità del provvedimento, ovvero i famosi Lep (livelli essenziali di prestazioni), senza i quali le richieste di autonomia delle regioni ricche saranno automaticamente rispedite al mittente. (Today.it)