Siria, l'immensa fossa comune di Najha

Altri dettagli:
Ucraina Migranti Siria

Siria, l'immensa fossa comune di Najha 18 dicembre 2024 In Siria si cercano le fosse comuni. Si ritiene infatti che decine di migliaia di persone siano state sepolte in fosse comuni in diverse parti del Paese, spingendo i residenti, le squadre forensi e i gruppi internazionali a cercare di portare alla luce questi siti dopo la caduta del presidente Bashar Assad. Stephen Rapp, ex ambasciatore degli Stati Uniti per i crimini di guerra, ha visitato il sito di una delle prime fosse comuni identificate a Najha, a circa 12 chilometri a sud di Damasco (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Le prove delle esecuzioni del regime affiorano ovunque, non serve neppure una pala: basta muovere le macerie con il piede. L’intero borgo della vecchia moschea Othman, disabitato, distrutto e fino a una settimana fa controllato a vista da due checkpoint dell’esercito siriano, è una fossa comune che non ha avuto bisogn… (la Repubblica)

Le fotografie degli “scomparsi di regime” degli Assad sono appese da giorni sul basamento di una colonna in piazza al-Marjeh a Damasco: per le Ong sono quasi 150mila - Ansa (Avvenire)

Una fossa comune con migliaia di corpi, vicino a Damasco. Un’altra fossa è stata individuata a sud-est, presso il Quinto Ponte, da attivisti attirati da montarozzi di terra regolari. (ilmessaggero.it)

Siria, "fossa comune con oltre 100mila cadaveri" alle porte di Damasco: la firma di Assad

Le autorità siriane hanno scoperto una fossa comune nella città meridionale di Izraa. Izraa, 16 dic. (il Dolomiti)

Migliaia di corpi e resti umani sono stati rinvenuti in Siria, vicino a Damasco, provenienti forse dalle prigioni politiche del regime di Assad. Incriminato negli Usa per tortura l’ex capo del sistema carcerario siriano. (FIRSTonline)

"Centomila è la stima più prudente del numero di corpi sepolti nel sito. Lo riporta l’emittente al-Jazeera citando la stima fatta sul posto da Mouaz Moustafa, capo dell’organizzazione non governativa Syrian Emergency Task Force con sede negli Stati Uniti (Liberoquotidiano.it)