Perché la vittoria di Trump alle elezioni presidenziali Usa deve far paura anche a noi
“I’m fuckin crazy”, sono dannatamente folle. È Donald Trump stesso, parlando di Cina in un’intervista al Wall Street Journal, ad aver ammesso quella che, nei fatti, è la vera cifra stilistica della sua carriera politica, ciò che gli ha permesso di vincere sorprendentemente un’elezione presidenziale nel 2016, di risorgere dalle ceneri da una sconfitta bruciante, dall’accusa di aver guidato un assalto alle istituzioni americane, di essere uscito vivo da una marea di capi di imputazione che gli potevano costare anni di carcere e di aver rivinto otto anni dopo, quando il mondo l’aveva dato ormai per finito. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Mentre lo scrutinio sul voto presidenziale Usa era ancora in corso (GLI AGGIORNAMENTI LIVE), dall'Italia e dal resto del mondo sono arrivati i primi commenti sul risultato che va verso la netta affermazione del candidato repubblicano su Kamala Harris. (Sky Tg24 )
Le elezioni USA in diretta con lo spoglio dei risultati in tempo reale: chi sta vincendo tra Donald Trump e Kamala Harris? Sono ancora in bilico gli Stati Chiave da cui dipende l’esito del voto, a parte la North Carolina che è stata assegnata a Donald Trump. (Fanpage.it)
Gli esperti sottolineano che abbia tardato a parlare sia per avere dati più certi, ma anche perché ha aspettato il discorso della "sconfitta" di Kamala Harris, che però non è mai arrivato: il suo staff ha fatto sapere che parlerà solo quando tutti i voti saranno stati conteggiati. (La Gazzetta dello Sport)
Donald Trump prende la parola poco prima delle 8.30 di mattina ora italiana e annuncia di aver vinto: «Grazie a tutti, siete tantissimi. È il più grande movimento della Storia. Ora raggiungeremo un altro livello d’importanza, aiuteremo il Paese a lenire le ferite. (Open)
In totale i grandi elettori sono 538. Viene aggiornata man mano che arrivano i risultati delle elezioni 2024. (Vanity Fair Italia)
A poche ore dal voto del 5 novembre, i due sfidanti, Kamala Harris e Donald Trump, hanno concentrato qui i loro ultimi sforzi per conquistare quello che l'analista Nate Silver ha definito lo "Stato chiave": secondo le sue stime, riportate dalla Bbc, chi vince la Pennsylvania ha oltre il 90% di probabilità di conquistare la Casa Bianca. (WIRED Italia)