Borsa 2 gennaio – Europa apre in positivo ma vira in ribasso dopo dati deludenti manifattura. A Milano brillano i petroliferi – DIRETTA
L’Europa è partita bene nel 2025, ma ha subito invertito la rotta. A pesare sono i deludenti dati sulla manifattura, con la contrazione del settore che continua a frenare le aspettative economiche. Auto e banche zavorrano Piazza Affari – SEGUI LA DIRETTA L’Europa ha aperto il 2025 con un buon slancio, ma dopo i primi guadagni, la maggior parte dei mercati vira in negativo. L’indagine Hcob Pmi-S&P Global di dicembre ha evidenziato un ulteriore peggioramento del settore manifatturiero nell’Eurozona, in contrazione da due anni e mezzo, con un calo accelerato di ordini, produzione e scorte e un’occupazione in discesa. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altri media
L’indice Csi 300 perde oltre il 3%, Shanghai poco meno e anche il Nikkei in Giappone viaggia in rosso. I dati macro sulla produzione industriale sotto le attese allarmano gli investitori. (Milano Finanza)
Non c’è stato alcun brindisi per le Borse cinesi nel primo giorno di contrattazione del 2025. (FIRSTonline)
Le principali Borse europee partono con il piede giusto nella prima seduta dell’anno nuovo. In calo le borse cinesi dopo i dati deboli sull’attività manifatturiera, chiuso il Giappone. In territorio positivo i futures azionari statunitensi. (Borse.it)
L’Asia chiude in rosso il 2024, Shanghai cede l’1,65% (+12,67% da inizio anno), l’Hang Seng finisce la corsa sopra la parità (+17,67% da gennaio). E i futures sul Nasdaq continuano a viaggiare in calo (-0,23%) dopo la brutta sessione precedente (-1,2%). (Milano Finanza)
Il sentiment negativo sugli indici può essere attribuito ai risultati significativamente inferiori del rapporto Caixin/S&P Global PMI per il settore manifatturiero di dicembre, sceso a 50,5. Il mercato azionario cinese sta registrando forti cali oggi, con perdite comprese tra il 2,65% e il 3,15%. (XTB)
MILANO (Trentino)