Canarie, ancora fumo nero sul cielo di La Palma

Canarie, ancora fumo nero sul cielo di La Palma 23 settembre 2021. (LaPresse) Ancora fumo nel cielo sull'isola di La Palma, dopo l'eruzione del vulcano dell'isola.

L'avanzata del fumo e della colata di lava ha inghiottito circa 350 case.

L'eruzione e le sue conseguenze potrebbero durare fino a quasi tre mesi, secondo l'Istituto di vulcanologia

(Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il 19 settembre è iniziata una grande eruzione vulcanica sull’isola di La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie ed è tuttora in corso. (HelpMeTech)

Evacuate migliaia di persone, l'emergenza potrebbe durare mesi. Il fronte di lava avanza verso il mare inglobando case, campi e strade. (3bmeteo)

"Quanto potrebbe durare l'attuale eruzione vulcanica a Cumbre Vieja? L'eruzione del Cumbre Vieja sta proseguendo e la lava ha raggiunto il mare aggiungendo ora il pericolo di gas tossici. (MeteoGiuliacci)

In considerazione della situazione, le autorità hanno concesso altro tempo ai residenti di zone colpite dall’eruzione per recuperare documenti, oggetti di valore e prodotti di terre coltivate in vista della possibile avanzata della colata. (MeteoWeb)

Oggi sono attesi sull'isola i Reali di Spagna, Felipe VI e Letizia, e il premier Pedro Sánchez, di ritorno da New York - MADRID, 23 SET - Sono adesso 350 gli edifici e 166,2 gli ettari di terreno sepolti dalla lava del vulcano Cumbre Vieja attualmente in eruzione a La Palma, una delle isole Canarie (Tiscali.it)

Il vulcano Cumbre Vieja, che ha iniziato ha eruttare domenica, era sotto stretta sorveglianza da una settimana a causa dell’intensa attività sismica registrata. Involcan ritiene che l’eruzione potrebbe durare "diverse settimane o pochi mesi". (Corriere dell'Umbria)