Intelligenza artificiale: quanto tempo manca alla rivolta delle macchine?
Nel pieno della rivoluzione tecnologica che l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale ha portato nelle nostre vite, l'IMD (International Institute for Management Development) ha creato l'AI Safety Clock, uno strumento che misura il rischio rappresentato da una ipotetica AGI (Intelligenza Artificiale Generale) che finisse fuori controllo. Ideato dal TONOMUS Global Center for Digital and AI Transformation, l'orologio è stato impostato a 26 minuti dalla mezzanotte, l'orario simboleggia un ipotetico punto di non ritorno in cui l'AGI potrebbe infliggere danni irreparabili all'umanità. (Focus)
Su altre fonti
Acemoglu: “L’avvento dell’AI generale è ancora lontano” Acemoglu sottolinea in primo luogo come, nonostante le grandi aspettative e gli ingenti investimenti, l’AI non abbia ancora prodotto i rivoluzionari benefici in termini di produttività promessi da molti esperti del settore. (Innovation Post)
In una battuta che è anche una chiave di lettura, padre Paolo Benanti, teologo e docente di etica delle tecnologie, sintetizza il suo Intelligenze, il nuovo programma di Rai Cultura in tre puntate dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni nella vita quotidiana, in onda il lunedì da oggi (ore 22) su Rai Scuola e il giovedì in terza serata su Rai3. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di: Paola Zampieri (a cura) Il lavoro riprende e approfondisce un’analisi avviata nel convegno “Sviluppo e diffusione dell’intelligenza artificiale e tutela della persona umana: implicazioni etico-giuridiche”, svoltosi a Treviso nell’ottobre 2023, i cui atti sono già stati pubblicati da Triveneto Theology Press. (SettimanaNews)
L’intelligenza artificiale ha reso possibile la creazione di assistenti virtuali come Siri, Alexa e Google Assistant. Questi strumenti ci aiutano nelle nostre attività quotidiane, rispondono alle nostre domande, impostano promemoria, controllano dispositivi domestici e molto altro. (Tech CuE)
Da ospite, Paolo Benanti diventa protagonista. Ogni puntata si concentrerà su ambiti specifici come la salute, il lavoro, l’ambiente, la sicurezza e l’informazione. (la Repubblica)
Condotto da Monica Mondo, il programma si avvale della partecipazione di fra Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare e figura di spicco nel panorama dell’etica tecnologica. (Primaonline)