Una bella cornice ma manca il quadro: rapido bilancio economico del viaggio in Cina di Meloni

Una bella cornice ma manca il quadro: rapido bilancio economico del viaggio in Cina di Meloni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

Cercando di fare un Il bilancio della visita cinese di Giorgia Meloni, si potrebbe riassumere in questo modo: niente di fatto sul piano politico, poco su quello economico. Ma lo strappo con Xi Jinping per l’uscita dalla Via della Seta sembra ricucito. Complica, e di molto, la possibilità di tracciare una summa precisa dell’evento la mancanza quasi assoluta di provvedimenti precisi e concreti. Al netto della inevitabile retorica di queste occasioni, la posizione tenuta dalla Presidente del Consiglio durante tutta la visita si può riassumere nella richiesta alla Cina di non essere troppo ingombrante e di rispettare le regole di un mercato più equilibrato. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

“Abbiamo aperto una nuova fase dei nostri rapporti bilaterali”, assicura, lasciando intendere di poter superare le ‘ruggini’ legate all’addio alla Nuova Via della Seta. Dal volo che la sta conducendo a Parigi per le Olimpiadi, la presidente del Consiglio posta un lungo video su X della sua ‘quattro giorni’ nel Colosso asiatico. (Adnkronos)

Meloni a Pechino: il commercio non è un gioco a somma zero

Chi ha paura della Cina? Ha fatto bene la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a incontrare il suo omologo Li Qiang. Si tratta del primo viaggio ufficiale del Governo a Pechino, dopo che le relazioni si erano fatte tese per l’abbandono dell’accordo sulla via della seta. (L'Opinione delle Libertà)