Via libera al terzo mandato per De Luca, Schlein: “Problema? No, il Pd è contrario”. E poi parla di legge di Bilancio
Non si scompone la segretaria del Partito democratico Elly Schlein dopo che otto consiglieri dem su nove (Bruna Fiola ha scelto di astenersi), nel Consiglio regionale della Campania hanno votato a favore del terzo mandato per Vincenzo De Luca nonostante, pochi giorni fa, la segretaria avesse esplicitamente dichiarato, e ribadito, la contrarietà sua e del partito a questa possibilità. Al termine dell’intervista rilasciata alla festa del quotidiano Il Domani a Roma, Schlein, alla domanda se quanto accaduto oggi rappresenti per lei e la sua gestione del partito un problema, risponde: “Nel Partito democratico le regole valgono per tutti, se prima funzionava diversamente ora ci si abituerà che è così, il Pd è contrario al terzo mandato e comunque, se posso – continua Schlein – nessuno sta parlamento della manovra in questo Paese” elencando, anche per evitare di continuare a rispondere sul caso del giorno in casa Pd, tutte le criticità riscontrate dai dem. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Nessun rinvio a dopo le elezioni in Umbria ed Emilia, come aveva chiesto il Pd nazionale. La legge sul terzo mandato, per consentire a Vincenzo De Luca di ricandidarsi alla guida della Regione Campania, andrà in aula il 5 novembre. (La Repubblica)
Lo «sceriffo» De Luca con un solo colpo fa saltare in aria Pd e frantuma il campo largo. Il governatore della Campania porta a casa il terzo mandato, ieri è arrivato il via libera in Consiglio regionale, e apre il fronte di guerra con la segretaria Elly Schlein (il Giornale)
Lo scontro tra il Pd nazionale e i consiglieri regionali della Campania è solo congelato. Al Nazareno non vogliono alimentare altre polemiche prima del voto di metà novembre in Emilia- Romagna e Umbria, ma il clima è rovente. (il manifesto)
Il Pd è contrario al terzo mandato" così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine della Festa del quotidiano Domani, al Tempio di Adriano a Roma. "Nel Pd le regole valgono per tutti. (ilmessaggero.it)
Coinvolte due autovetture: Fiat tipo con 3 occupanti (marito/moglie/figlioletta) ed una Fiat Panda con il solo conducente. I feriti, non gravi, affidati al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso. (Corriere di Lamezia)
Viceministro, dunque ci sarà il ricorso? «Secondo me sì. La questione sarà valutata in punto di diritto, e non per questioni di parte, dalla presidenza del Consiglio che si occupa di queste questioni dopo aver studiato gli atti». (ilmattino.it)