Estate 2024: italiani pronti a spendere di più? Il cibo traina la scelta della vacanza

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

L' estate 2024 si preannuncia come un grande successo per il turismo italiano, con numeri da record sia per le vacanze degli italiani che per gli arrivi di turisti stranieri. Secondo le previsioni di Confcommercio, 29 milioni di italiani trascorreranno almeno un periodo di vacanza tra giugno e settembre, con un budget medio pro capite di 1.190 euro , in crescita del 10% rispetto al 2023. Trend positivo anche per il turismo straniero: le stime di Assoturismo Confesercenti prevedono l'arrivo di oltre 26,3 milioni di turisti esteri nel trimestre estivo, con un aumento del 2,6 milioni rispetto al 2023. (Italia a Tavola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio conferma fiducia degli utenti e apprezzamento dei nostri siti che, dalle montagne al mare, passando per le città d’arte del Belpaese, attirano nelle nostre meta connazionali e stranieri. (Secolo d'Italia)

I marchi si sono ispirati alle atmosfere sognanti di una vera e propria vacanza all’italiana, in un incontro ravvicinato con il rinomato stile di vita che accarezza l’eleganza senza tempo, contaminata dalla spontaneità e dall'allegria proprie della stagione estiva. (Il Giornale d'Italia)

Cresce la voglia d’estate e di vacanze per gli italiani. L’identikit stilato dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio ci dice che il viaggiatore medio nel 40% dei casi sceglie un albergo, nel 17% si appoggia da un parente o da un amico, è molto più laico sulle mete (soltanto per il 20% il mare resta un must mentre crescono la montagna, 13%, e città d’arte, 11%), soprattutto ha un budget di 1.190 euro. (ilmessaggero.it)

Vacanze estive, verso un 2024 da record

Barcellona la meta preferita dagli italiani davanti a Parigi e Tirana. È quanto emerge dalla ricerca di eDreams in merito alle prenotazioni effettuate dai vacanzieri del Belpaese in vista dell’estate 2024. (Donna Moderna)

Addio al mese sotto l’ombrellone, l’estate dei torinesi e dei piemontesi è “mordi e fuggi”. L'indice di fiducia dei viaggiatori dell'Osservatorio Turismo di Confcommercio si attesta a quota 72 su scala da 0 a 100: due punti in più di giugno 2023 e uno in più di giugno 2019 (pre-Covid). (Torino Cronaca)

Sono alcuni dei dati che emergono dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con Swg, su un campione di 1.045 italiani tra 18 e 80 anni. Sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione di 1.190 euro, in crescita del 10% rispetto al 2023. (TuttOggi)