Stretta sulle intercettazioni, interrogatorio preventivo all’arrestato: è legge il DDL Nordio

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Il disegno di legge “C. 1718“, di iniziativa governativa e già approvato con modifiche dal Senato il 13 febbraio 2024 è legge: si tratta del disegno di legge Nordio che prende il nome dal suo estensore, Carlo Nordio (nella foto a sinistra, mentre giura, foto wikipedia) ministro della Giustizia, ex pubblico ministero. Oggi, 10 luglio, il testo è stato votato e dunque approvato alla Camera dei deputati. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha già fatto sentire la sua presenza forte e chiara tra i giocatori azzurri. Durante il primo incontro con la squadra, avvenuto ieri, Conte ha fissato linee guida ferree in vista del ritiro estivo a Dimaro, in Trentino, programmato a breve. (Napolipiu.com)

Senza neppure arrivare al processo, ma con tutte le conseguenze di un avviso di garanzia, in primis la cosiddetta “paura della firma” che genera una burocrazia difensiva che è un freno per investimenti e crescita. (Corriere Roma)

E non è una bella notizia per Elly Schlein. Al di là di quelle che sono i cambiamenti a livello di codice penale (lasciamo a giuristi ed avvocati le doverose riflessioni) però la cosa da sottolineare è politica. (Panorama)

Abuso d'ufficio, De Luca: "Bene abolizione ma non risolve problemi"

Dopo il via libera dell'Enac all'intitolazione dello scalo milanese di Malpensa allo scomparso Silvio Berlusconi, il governo Meloni ha fatto approvare dal Parlamento un provvedimento che avrebbe fatto sorridere l'ex leader del centrodestra, il controverso ddl Nordio. (Today.it)

Di Federico Anghelé (direttore di The Good Lobby) e Nicola Pietrantoni (avvocato penalista) (Il Fatto Quotidiano)

Abuso d'ufficio, De Luca: "Bene abolizione ma non risolve problemi" 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)