Ue, Schlein: “Fitto? Il problema non siamo noi, c’è un problema politico con il Ppe”

Ue, Schlein: “Fitto? Il problema non siamo noi, c’è un problema politico con il Ppe”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Noi del Pd stiamo lavorando, soprattutto in questi giorni, per far ripartire i motori della maggioranza europeista che a luglio ha votato la presidente Von Der Leyen”. Così la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, durante una conferenza stampa nella sede del partito a Roma, risponde alla domanda se i dem in Europa voteranno a favore di Raffaele Fitto. “Il problema non siamo mai stati noi e per noi non sono mai stati i nomi né le deleghe il problema. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Tornano i veti incrociati sulla valutazione dei coordinatori dei gruppi su Raffaele Fitto e Teresa Ribera. Entrambe le sedute sono al momento sospese per 10 minuti. I popolari avrebbero chiesto garanzie sull’impegno della candidata spagnola a dimettersi da vicepresidente della Commissione in caso fosse indagata per la gestione dell’alluvione. (LAPRESSE)

Nell’attesa dell’esito di quella che qualcuno, con una certa licenza poetica, chiama la riedizione della “guerra civile spagnola”. Cioè lo scontro totale con epicentro Madrid tra il governo socialista di Pedro Sánchez e l’opposizione popolare che tiene in ostaggio la candidatura di Teresa Ribera come vicepresidente esecutiva della Commissione europea, bloccando - in un perfetto stallo alla messicana - pure l’ok all’italiano Raffaele Fitto, a sua volta contestato per provenire da un partito esterno alla euro-maggioranza. (ilmessaggero.it)

A Bruxelles è in corso una corsa contro il tempo per ottenere la fiducia in Aula entro la fine del mese (la data da segnare sul calendario è il 27 novembre) e permettere al collegio di entrare in carica il primo dicembre. (EuropaToday)

Ue, leader maggioranza negoziano nuovo Patto di coalizione

Lo spiega in un'intervista a Repubblica il presidente del Pd ed eurodeputato Stefano Bonaccini, dopo lo stallo delle nomine in commissione Ue aggiungendo c… (L'HuffPost)

Ieri il capo dello Stato ha ribadito che l'unità, la coesione, non è antitesi alla dialettica politica, ma è «il quadro in cui questa dialettica e questa contrapposizione si articola che è l'interesse nazionale del nostro Paese». (il Giornale)

Bruxelles, 20 nov. - Riprendono i negoziati per la nuova Commissione europea. I leader delle tre forze di maggioranza lavorano a nuovo Patto di coalizione che definisca il perimetro dei gruppi che esprimono la Commissione von der Leyen bis. (Il Sole 24 ORE)