Cina, con il maxi porto in Perù cresce il peso nell’America Latina

Altri dettagli:
Presidenziali Usa 2024

I conquistadores di Francisco Pizarro, per proteggerlo, eressero una fortezza, consci del fatto che chi agguantava il porto del Callao, a Lima, poteva dominare il Nuovo Mondo. Sei secoli dopo è la Cina di Xi Jinping ad allargare la Nuova Via della Seta marittima fino alla costa occidentale dell’America Latina, collegandola idealmente, nella narrazione cinese, al Cammino dell’Inca. In Perù per il vertice dei Paesi Apec, il presidente cinese assieme alla presidente Dina Boluarte, ha tagliato il nastro del megascalo da 1,3 miliardi di dollari di investimento nella prima fase, che diventeranno 3,5 miliardi $ a opera finita, un mega hub logistico situato nella Zona economica speciale Chancay-Ancón-Callao, 80 chilometri a nord dalla capitale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Siamo a Chancay, poco meno di 80 chilometri a nord di Lima. Dal palazzo presidenziale della capitale, Xi Jinping e la presidente del Perù Dina Boluarte si collegano in video. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Perù, Xi inaugura il primo porto del Sud America finanziato da Cina 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Situato a 78 km da Lima, il grande hub marittimo di Chancay dovrebbe attirare circa tre miliardi di euro in investimenti, creando una rotta diretta attraverso l'Oceano Pacifico ed espandendo l'influenza di Pechino in America Latina (Sky Tg24 )

Xi Jinping inaugura in Perù il primo porto sudamericano finanziato dalla Cina

Il presidente cinese Xi Jinping con la presidente peruviana Dina Boluarte - REUTERS (Avvenire)

Il presidente Donald Trump, recentemente rieletto, potrebbe presto trovarsi a fronteggiare una sfida strategica crescente nei confronti della Cina, non in Asia ma nell’America Latina, storicamente considerata il “cortile di casa” degli Stati Uniti. (Avanti Online)

Lo fa investendo in infrastrutture sudamericane, punto di osservazione importante per capire e controbattere alle mosse di Washington. La Cina avvia una sorta di marcamento a uomo del prossimo presidente statunitense, Donald Trump. (Italia Oggi)