Neve a bassa quota in arrivo, allerta in Lombardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il grande freddo è arrivato su tutta Italia, portando con sé masse di aria molto fredda dall'Artide che, già a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre, provocheranno nevicate anche a bassa quota in gran parte del Nord Italia, dal Piemonte alla Lombardia, sia in pianura che a ridosso dei rilievi. La conferma arriva dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia, che ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) in vigore dalle ore 12 di oggi fino alle 9 del 22 novembre. Sono attese precipitazioni sui settori alpini e prealpini occidentali, in estensione, con il passare delle ore, ai restanti settori montani (Alpi e Prealpi) e di alta-media pianura, mentre altrove i fenomeni saranno occasionali o assenti.

L'aria artica polare, proveniente dal Mar della Groenlandia, caratterizzerà prevalentemente il Nord e non scenderà ulteriormente di latitudine, grazie ai venti del libeccio che impediranno la propagazione delle temperature fredde verso il resto del Paese. Anche se la giornata è iniziata con cieli sereni al Nord Italia, non bisogna ingannarsi: la seconda e più intensa perturbazione alimentata da aria polare sta facendo il suo ingresso da ovest, dalla Francia, provocando un netto peggioramento meteo nel corso della giornata con la neve che non cadrà soltanto sull'arco alpino e in collina, ma localmente anche sulle aree pianeggianti e nelle grandi città.

Il sistema frontale porterà forti nevicate in Val d’Aosta e tempeste di vento su alcuni settori del settentrione e del centro, con piogge solo sulle regioni esposte alle correnti occidentali. Venerdì 22 novembre il tempo sarà instabile con rovesci al centro e al sud, e un clima più freddo. Sabato mattina, attenzione alle gelate in Val Padana e nelle aree interne del centro-sud.