«Abbiamo scelto la gestazione per altri dopo aver perso un figlio: costa 39mila euro ma è un atto d'amore, non siamo criminali»

«È facile parlare quando non ci si trova nelle situazioni. Si fa un percorso di amore e invece si viene trattati da criminali». La sofferenza di Martina e Andrea (nomi di fantasia) è tangibile. Hanno perso un bambino all'ottavo mese di gravidanza e ora che stanno per diventare genitori per la seconda volta, dando un fratellino alla loro bambina di 5 anni grazie alla gestazione per altri, ma diventa "reato universale". (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Giuseppe Fumo, 61 anni, già professore all'Università degli Studi La Sapienza di Roma, facoltà di medicina e chirurgia, è un ginecologo, esperto in diagnosi prenatale e medicina riproduttiva. (il Giornale)

La pena prevista per la Gpa (gestazione per altri) va da 3 mesi a due anni, a cui si aggiunge una multa da 600mila euro a un milione di euro. Istituisce il “reato universale” per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. (ilmessaggero.it)

Sergio Mattarella ha promulgato la legge che rende la pratica «reato universale». Domani sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale. (la Repubblica)

Maternità surrogata, in 66 Paesi e Stati del mondo è consentita per legge: ecco dove

Il commento della presidente di Arcigay, all’entrata in vigore della legge Varchi, che rende la maternità surrogata un reato universale, legge firmata nei giorni scorsi dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, è durissimo. (Luce)

Con l’entrata in vigore della legge, viene perseguito il cittadino italiano che ricorra all’utero in affitto anche in Paesi esteri in cui sia permesso. Approvata un mese fa al Senato, la legge che definisce reato universale la gestazione per altri (Gpa), o utero in affitto, è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 18 novembre. (Avvenire)

Il disegno di legge per rendere la Gestazione per altri (Gpa) "reato universale", approvata in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. Ma qual è la situazione negli altri Paesi? Ecco cosa sappiamo. (Sky Tg24 )