Prove d’inverno: sull’Italia arriva il freddo polare, la pioggia e la neve. Crollano le temperature
L’Italia finisce sotto zero. Temperature in discesa libera, con l’arrivo del freddo polare assistiamo al crollo verticale delle minime su gran parte del Paese. Sono previste gelate al Nord e su alcune aree del Centro. A partire dalla prossima settimana il grande vortice scandinavo si impadronirà di due terzi del Continente, smantellando definitivamente l'anticiclone. Le previsioni di sabato Nelle prossime ore avremo gli ultimi rovesci "freddi" all’estremo Sud, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno ai 1500 metri, poi il tempo migliorerà anche su questi settori sebbene disturbato da un vento frizzante e teso. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Ma cosa si dovrebbe sapere quando si parla di irruzione artica e di come influenzerebbe il meteo dei prossimi giorni? Anche se è impossibile fare previsioni certe, esistono alcuni elementi su cui sarebbe utile soffermarsi per comprendere meglio questo fenomeno. (Tempo Italia)
La prossima settimana vedrà un predominio di correnti occidentali, che influenzeranno il quadro meteorologico sull’Italia. Le previsioni per la seconda metà di novembre portano con sé interrogativi sulle condizioni meteorologiche che caratterizzeranno l’Italia e l’Europa. (MeteoWeb)
Pian piano che i giorni sono passati, il modello americano ha cominciato a virare verso un’ipotesi differente e dagli ultimi aggiornamenti, anche il centro meteo europeo si è spostato verso l’ipotesi del collega. (Tempo Italia)
Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il fenomeno sarà intenso ma di breve durata, con il freddo che si farà sentire soprattutto lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, prima di lasciare il Paese già nella giornata di venerdì. (upday IT)
Sono arrivate le prime gelate di stagione (iLMeteo.it)
In queste ore, una massa d’aria fredda sta raggiungendo il Centro-Sud e le regioni lungo l’Adriatico, mantenendo il freddo fino a sabato. I modelli meteorologici più recenti suggeriscono un finale di novembre intenso e in linea con la stagione, chiudendo così l’autunno meteorologico con condizioni tipicamente invernali. (Meteo Italia)