G7 Ortigia, ortofrutta al centro: "Una vetrina per tutto il settore"

Altri dettagli:
Migranti

Il G7 Agricoltura e Pesca, che si svolge in questi giorni a Ortigia, vede il protagonismo dell’ortofrutta italiana grazie alla presenza dei vertici di Cso Italy, Fruitimprese e Assomela, che hanno riportato commenti grandemente positivi sull’iniziativa voluta dal Mipaf, ritenuta "bella e utile". Il loro stand collettivo ha richiamato grande attenzione da parte dei numerosissimi visitatori di Divinazione Expo 2024. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 27 set. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nell’intervento al G7 Agricoltura e Pesca in corso a Siracusa. (Agenzia askanews)

Milano, 27 set. È questo il cuore del convegno internazionale “The wine & spirits sector: creating value in a spirit of moderation” svoltosi oggi a Siracusa e promosso da Federvini in qualità di associazione di categoria del Paese ospitante il G7 Agricoltura. (Agenzia askanews)

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Lo stand Orange Moon di Canditfructh ha attirato l’attenzione di visitatori e turisti all’evento “Divinazione Expo 24” ad Ortigia. Diverse le proposte presentate, che hanno fatto conoscere i sapori e gli aromi caratteristici del territorio di Barcellona Pozzo di Gotto. (Tempo Stretto)

La crescita del Sud letta attraverso il settore agricolo

C'è un palese tentativo di demonizzare e ghettizzare i prodotti alcolici a livello globale ma c'è anche un settore che prova a reagire e avviare un dialogo coi governi del G7, riuniti a Siracusa, per difendere un comparto e affermare il valore culturale, sociale ed economico del wine & spirit, nel segno della sostenibilità. (Gambero Rosso)

Il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, presiede i lavori che vedranno tra i partecipanti i Ministri dei Paesi G7, il Commissario europeo per l’Agricoltura, la Commissaria dell’Unione Africana per l’Agricoltura, nonché i vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell’OCSE e del CGIAR (partenariato globale sulla sicurezza alimentare. (la VOCE del TRENTINO)

Se il Sud continua a crescere in termini di Pil nell'ultimo quadriennio (+3,7% tra il 2019 e il 2023) è perché il settore agricolo e agroindustriale è uno dei suoi cardini. Sulle prospettive di sviluppo delle imprese agricole siciliane e sul ruolo delle banche del territorio, manager, docenti, economisti ed esperti si sono dati appuntamento al G7 dedicato all'Agricoltura a Siracusa, su iniziativa della Banca Agricola Popolare di Sicilia, per delineare gli scenari futuri. (Milano Finanza)