Cleopatra, le mille storie della regina d’Egitto ai Musei Reali: sculture, dipinti, cartoni e film raccontano la donna e il mito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La regina d’Egitto più famosa di tutte, che ha ispirato artisti, cantanti, poeti, registi di ogni epoca: Cleopatra. Indimenticabile nei dipinti di Tiepolo e nell’interpretazione cinematografica di Elizabeth Taylor, la sua vita è ancora oggi per tanti aspetti avvolta nel mistero. Mito e figura storica sono raccontate dal 23 novembre al 23 marzo, ai Musei Reali con la mostra Cleopatra: la regina, la donna, il mito. (TorinOggi.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Inaugura oggi ai Musei Reali di Torino “Cleopatra. Da Dante a Shakespeare, da Liz Taylor ad Asterix passando per Sofia Loren e Totò. (La Stampa)
Un binomio ormai costante che mantiene sempre vivo l’attenzione del pubblico tra rassegne d’arte ed eventi enogastronomiche. La manifestazione, arrivata quest’anno alla XIV edizione, è ospitata alla Casa Museo di Pierluigi da Palestrina, noto compositore di musica sacra rinascimentale. (Frosinone News)
Leggi tutta la notizia La regina d'Egitto più famosa di tutte, che ha ispirato artisti, cantanti, poeti, registi di ogni epoca: Cleopatra . (Virgilio)
La sua figura complessa e magnetica ha attraversato secoli, ispirando scrittori, artisti e registi. Da William Shakespeare a Théophile Gautier, fino a Elizabeth Taylor e Monica Bellucci, Cleopatra è diventata simbolo di potere, bellezza e mistero. (SiViaggia)
Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025, i Musei Reali di Torino propongono al pubblico una nuova prospettiva sulla figura di Cleopatra, ultima regina d’Egitto, attraverso la mostra Cleopatra. La donna, la regina, il mito. (Guida Torino)
Un profilo del personaggio e del suo tempo, la nascita del mito e la fascinazione esercitata nel corso dei secoli: un viaggio di oltre 2000 anni nella storia e nel mito della regina d’Egitto. A Cleopatra, regina d’Egitto, donna di grande potere e fascino, le cui vicende hanno ispirato importanti scrittori come William Shakespeare, Théophile Gautier e George Bernard Shaw, oltre ad artisti, musicisti e registi, i Musei Reali di Torino dedicano una mostra dossier che s’inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 300 anni del Museo di Antichità (1724-2024). (Artribune)