Volkswagen sempre più in crisi: 15mila licenziamenti in vista

Tempi duri e armi spuntate per i sindacati tedeschi. Tra meno di dieci giorni, il 25 settembre e un mese prima del previsto, il gruppo Volkswagen e il sindacato IG Metall avvieranno i colloqui per la definizione di nuovi accordi collettivi che riguardano sei stabilimenti tedeschi. Gli analisti di Jefferies proprio oggi hanno annunciato che Volkswagen potrebbe procedere fino a 4 miliardi di euro i… (L'HuffPost)

Su altre testate

I vertici del gruppo potrebbero prendere la decisione di ricorrere a una ristrutturazione storica senza passare per il Consiglio di sorveglianza, che in passato si era opposto a questo tipo di tagli (Sky Tg24 )

E ai licenziamenti potrebbe seguire la chiusura di due o tre impianti, o anche di più. Potrebbero esserci 15.000 licenziamenti in vista per Volkswagen, primo gruppo automobilistico europeo. (QuiFinanza)

Il primo round di colloqui si terrà il 25 settembre. Volkswagen incontrerà il sindacato Ig Metall a fine settembre, un mese prima del previsto, per discutere della decisione della casa automobilistica di rescindere il patto di salvaguardia dei posti di lavoro. (Il Messaggero - Motori)

Volkswagen accelera sui tagli: “Possibili 15mila licenziamenti e chiusura di 2-3 impianti”

La concorrenza cinese si fa sentire Volkswagen annuncia il listino prezzi della ID.7 GTX e GTX Tourer (Auto.it)

In passato, il Consiglio ha spesso bloccato i progetti di ristrutturazione dell'azienda, ma questa volta la decisione potrebbe esercitare forti pressioni sui sindacati.I sindacati tedeschi, che non hanno mai affrontato la chiusura di stabilimenti nella storia di Volkswagen, vorrebbero avviare immediatamente trattative. (LA STAMPA Finanza)

Ora, sarebbe emerso da un roadshow con la comunità finanziaria del Nord America, secondo quanto riporta la Bloomberg, Volkswagen starebbe valutando di forzare la mano: la casa automobilistica – rileva l’agenzia finanziaria – potrebbe chiudere gli impianti senza bisogno di passare dall'approvazione del consiglio di sorveglianza. (la Repubblica)