Ci ha insegnato il valore di dire sempre quello che si pensa» Lucentini ricorda donna Assunta alla Camera
«Ci ha insegnato il valore di dire sempre quello che si pensa» Lucentini ricorda donna Assunta alla Camera
26 Aprile 2022 - Ore 21:04 .
«Ho chiesto la parola perché penso che la Camera dei Deputati debba ricordare la figura di donna Assunta Almirante che il 14 luglio avrebbe compiuto 101 anni. Penso che lei sia stata depositaria di molta parte della storia della destra in questo paese». Inizia così, con queste parole, il breve intervento alla Camera dei Deputati dell’onorevole della Lega, Mauro Lucentini, che ha ricordato Raffaela Stramandinoli, ovvero donna Assunta Almirante, moglie del segretario Msi, Giorgio Almirante scomparsa oggi all’età di 100 anni. (Cronache Fermane)
Ne parlano anche altre testate
Donna Assunta acquistò un podere a Pontinia ed amava frequentare le dune di Sabaudia e la sua spiaggia nei mesi estivi. Commosso il ricordo dell'ex sindaco di Latina, oggi consigliere comunale di Latina nel Cuore, Vincenzo Zaccheo: "Quando la notizia della scomparsa di Donna Assunta Almirante mi ha raggiunto, ho provato una profonda commozione. (latinaoggi.eu)
canto ad un grande uomo, c'è sempre una grande donna. Mi unisco al cordoglio trasversale che in queste ore saluta con affetto un punto di riferimento storico per la Destra italiana, Assunta Almirante”. (La Sicilia)
Era la regina madre della destra italiana. E in questo c’era, da parte di Donna Assunta Almirante, la sua critica alla svolta finiana di Fiuggi («Gianfranco fingeva di piangere mentre noi piangevamo sul serio»). (ilmattino.it)
Nel 1952 il colpo di fulmine per Giorgio Almirante che la portò a separarsi dal marito. Fu lei a sponsorizzare l'elezione di un giovane Gianfranco Fini nel 1987 a segretario del MSI il giovane Gianfranco Fini, "sponsorizzato" da donna Assunta, che aveva criticato la precedente segreteria di Pino Rauti (Gazzetta di Parma)
Poche ore dopo lo elimina: "Mi è uscito male, mi spiace" Ma lui chiarisce: "Non voleva essere un elogio, ho espresso cordoglio". (la Repubblica)
Donna Assunta fu tirata di qua e di là per esprimere pareri, giudizi, plausi e condanne, ma mantenne gelosamente la sua dignitosa indipendenza. Paradosso vuole che oggi sarebbe più facile dedicare una via a lei, Donna Assunta, che a suo marito (Marcello Veneziani)