Ricercatrice barese vince l'Oscar europeo per la matematica: a Cristiana De Filippis il premio Ems

Trentuno anni, nata a Bari e cresciuta a Matera, docente e ricercatrice di Analisi matematica all'Università di Parma: Cristiana De Filippis ha ricevuto oggi il Premio della European... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Inoltre, l’Italia si è guadagnata un ulteriore riconoscimento con la selezione di Bologna come sede del prossimo congresso, previsto per il 2028. Organizzato ogni quattro anni dalla Società Europea di Matematica (EMS), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (StatoQuotidiano.it)

Cristiana De Filippis Il video-omaggio che l'Università di Parma ha dedicato a Cristiana De Filippis, che a 31 anni ha ottenuto l'Ems Prize 2024, il più importante premio europeo per la matematica (Corriere TV)

La prof del liceo della 31enne le consigliò di fare le valigie perché “qui al Sud non c’è niente che faccia per te”. Una storia di successo quella raccontata su Il Corriere della Sera. Una 31enne originaria di Matera ha vinto il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura. (Tecnica della Scuola)

Due italiane tra i vincitori dell’oscar europeo per la matematica

Le due donne, arrivate da Roma con un’autovettura a noleggio, hanno lasciato il veicolo nel parcheggio e con tre borse schermate, si sono recate in diverse attività commerciali. (Cronache Cittadine)

Una delle due studiose italiane di matematica premiate ieri durante il 9° Congresso Europeo di Matematica (9ECM), che si sta svolgendo dal 15 al 19 luglio al Teatro della Maestranza di Siviglia, è una ex allieva della di Pisa. (gonews)

Due matematiche italiane sono tra i 10 vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, assegnato al Congresso europeo di matematica a Siviglia, Spagna. L’Italia ha ottenuto anche un ulteriore riconoscimento: Bologna ospiterà il prossimo congresso nel 2028. (MeteoWeb)