Fonti, Zelensky atteso giovedì al vertice Ue - Italia-Mondo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Alto Adige ESTERI

LUSSEMBURGO Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in presenza nella prima giornata dei lavori del Consiglio europeo, in agenda il 27 e 28 giugno. Lo riferiscono all'ANSA diverse fonti diplomatiche. La presenza di Zelensky sarebbe legata a più iniziative europee sul tavolo per l'Ucraina, tra cui la firma degli impegni di sicurezza dell'Ue con Kiev e lo sblocco del sostegno militare. La notizia non è confermata ufficialmente per "motivi di sicurezza". (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

(Keystone-ATS) Al via i lavori della prima conferenza intergovernativa (Cig) per l’Ucraina che segnano di fatto l’apertura dei negoziati di adesione all’Unione europea. 4 minuti (tvsvizzera.it )

Il presidente del Consiglio europeo sulla decisione del dicembre 2023: "Oggi vediamo i frutti di un vero progresso" (LAPRESSE)

Buoni ascolti anche per il postpartita con Sky Euro Show (1 milione 71 mila spettatori medi complessivi con oltre il 50% di permanenza) ed il prepartita, che ha raccolto 329 mila spettatori medi complessivi. (Tuttosport)

Al via i lavori della prima conferenza intergovernativa per l'Ucraina che segnano di fatto l'apertura dei negoziati di adesione all'Unione europea. "Il vostro Paese fa parte dell'Europa, della storia, del patrimonio e della cultura europea" ha aggiunto, ricordando la decisione del Consiglio europeo del 14-15 dicembre 2023 di avviare i negoziati di adesione con Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per i due Paesi, che hanno fatto richiesta nel 2022, l'iter è ancora lungo. Via libera da oggi, martedì 25 giugno, ai colloqui per l'adesione di Ucraina e Moldavia all'Ue. (Fanpage.it)

E quando la Commissione avrà deciso le eventuali riforme necessarie a soddisfare gli standard dell’Unione. La strada sarà lunga e complessa. (L'Opinione delle Libertà)