Papa Francesco annuncia un Concistoro: 21 nuovi cardinali l’otto dicembre

Approfondimenti:
Migranti

Il Papa ha annunciato a sorpresa che l'8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Sono ventuno e arrivano da tutte le parti del mondo. Tra loro ci sono tre italiani che entreranno in un eventuale Conclave, Roberto Repole, arcivescovo di Torino, padre Fabio Baggio, sottosegretario per i migranti del dicastero per lo Sviluppo umano integrale, e Baldassarre Reina, finora … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

I neocardinali sono in tutto 21. Quattro gli italiani: Roberto Repole, arcivescovo di Torino; Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma Baldassarre Reina, promosso contemporaneamente vicario generale per la Diocesi di Roma; Fabio Baggio, sottosegretario per i migranti e i rifugiati del Dicastero allo Sviluppo Umano Integrale, il nunzio apostolico Angelo Acerbi, che avendo 99 anni non parteciperà a un eventuale conclave (La Repubblica)

Roberto Repole, 57 anni, è arcivescovo metropolita di Torino e vescovo di Susa dal 2022; è inoltre vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese. (La Fedeltà)

Leggi tutta la notizia Sono ventuno, arrivano da tute le parti del mondo. (Virgilio)

Il Papa annuncia 21 nuovi cardinali, uno è un maratoneta

L'altro italiano è lo scalabriniano Fabio Baggio 20 sono elettori. (Avvenire)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Oltre cinquant’anni tra le Nunziature di mezzo mondo dal Pacifico al Centro Europa, in mezzo pure un rapimento da parte di guerriglieri in Colombia, un servizio sempre fedele al Papa e alla Chiesa con l’incarico anche di prelato del Sovrano militare ordine di Malta, gli ultimi anni di riposo da decano dei Nunzi apostolici nella Domus Santa Marta, ‘coinquilino’ di Papa Francesco (Vatican News - Italiano)

Ha un personale sui 42,195 km di 2 ore 52'00" ottenuto nel 1989 alla maratona di New York, esperienza che gli è rimasta impressa, così come quella correndo sulle strade di Roma. Si chiama Jean-Paul Vesco, domenicano di 62 anni e arcivescovo di Algeri, e anche un maratoneta che condivide l'esperienza sportiva di Athletica Vaticana. (Sky Sport)