Intesa Sanpaolo indagata per valutare se la denuncia su Coviello fu tempestiva

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Ci sono solo quelle poche decine di nomi, per quanto eccellenti, tra i politici spiati dal bancario Vincenzo Coviello? Sul caso dello spione bancario c'è un punto interrogativo sul quale non può fare luce nemmeno il log, il registro degli accessi ai database dei clienti dell'ex funzionario di Intesa Sanpaolo. Quel file ha permesso prima alla banca (ora anche lei indagata, un atto dovuto ai sensi della legge 231 avendo in prima battuta denunciato solo solo all'Autorità per la privacy il dipendente accusato di accesso abusivo) e poi ai magistrati di sapere quali persone, quando, per quanto tempo e per quali dati erano state passate al setaccio da Coviello. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

La procura della Repubblica di Bari, oltre ad aver iscritto sul registro degli indagati Vincenzo Coviello, ex dipendente dell’istituto bancario Intesa Sanpaolo sospettato di aver effettuato una serie di accessi abusivi al sistema informatico interno per spiare alcuni correntisti, tra cui politici e vip, ha aperto un fascicolo anche nei confronti della banca perché, secondo gli inquirenti della procura barese, sarebbe stata violata la legge 231 del 2021 che considera co-responsabile dal punto di vista amministrativo, civile e penale l’ente o l’azienda, il cui dipendente commette azioni contro la legge durante l’esercizio delle sue funzioni. (LAPRESSE)

Una volta che la struttura di controlli interni ha evidenziato le anomalie, hanno subìto preso avvio la procedura disciplinare e l’analisi dei fatti che hanno richiesto una complessa ed estesa ricostruzione di quanto avvenuto. (Nordest Economia)

Secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti la storia del bancario di Intesa che spiava i conti correnti di vip e politici «è il più grosso scandalo della storia della Repubblica. (Open)

Valeria Marini, anche il suo conto spiato: "Bisognerebbe mettere i soldi sotto le mattonelle"

Novità sulle indagini della Procura di Bari sul caso dei conti spiati. (Sky Tg24 )

L'istituto, secondo i pm, non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi. La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. (La Stampa)

Anche Valeria Marini è tra gli spiati dall'ex bancario di Intesa Sanpaolo, Vincenzo Coviello, che per circa due anni ha controllato di nascosto i conti correnti di diversi politici e vip. La showgirl afferma di essere assolutamente serena ma "sicuramente infastidita". (Today.it)