La DANA punta il Mediterraneo: meteo a rischio per l’Italia a breve
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici indicano che una “goccia fredda” potrebbe sfuggire alla circolazione atmosferica e dirigersi verso l’Italia entro il 10 novembre, determinando un cambiamento rilevante nel tempo. La “goccia fredda” è una depressione in quota, una massa d’aria fredda che si stacca dalla circolazione principale, portando instabilità climatica soprattutto nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Entro il 10 novembre, una significativa ondata di maltempo potrebbe colpire l’Italia, portata da un fenomeno noto ormai alle cronache come “goccia fredda“. (Tempo Italia)
Parallelamente, anche la North Atlantic Oscillation (NAO), inizialmente positiva, dovrebbe scendere progressivamente, con le anomalie negative di altezza geopotenziale che continuano a dominare sulla Groenlandia. (Meteo Giornale)
Ma qualcosa inizia a bollire in pentola per un cambiamento meteo lento ma graduale che sarà realtà tra alcuni giorni. (il Giornale)
L’autunno sembra essersi improvvisamente bloccato non solo in Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Dopo la potente ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale, devastando la zona di Valencia, l’alta pressione è pronta a fare la voce grossa per tutta la prima decade di novembre. (Meteo Giornale)
L’Arctic Oscillation (AO) si trova attualmente in fase positiva e si prevede che tenda verso valori negativi per raggiungere un livello neutro nelle prossime due settimane. Le anomalie di altezza geopotenziale e di pressione sull’Artico sono prevalentemente negative, ma si prevede che diventino sempre più miste. (Tempo Italia)
Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)