La DANA punta il Mediterraneo: meteo a rischio per l’Italia a breve
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici indicano che una “goccia fredda” potrebbe sfuggire alla circolazione atmosferica e dirigersi verso l’Italia entro il 10 novembre, determinando un cambiamento rilevante nel tempo. La “goccia fredda” è una depressione in quota, una massa d’aria fredda che si stacca dalla circolazione principale, portando instabilità climatica soprattutto nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Il quadro meteo su tutto il territorio italiano continua a mostrarsi stabile grazie a un forte campo di alta pressione che domina la scena, garantendo un clima sereno e temperature superiori alle medie stagionali su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)
Questo termine descrive un vortice freddo in alta quota che si separa dalla circolazione atmosferica generale e si incanala verso il Mediterraneo, influenzando il clima locale con piogge intense e un netto calo delle temperature. (Tempo Italia)
L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. (Meteo Italia)
Il primo fine settimana di novembre è caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione che dall'Italia si estende in lunghezza fin sul Regno Unito passando per l'Europa Centrale: sul nostro Paese ancora cieli sereni, temperature massime molto gradevoli e assenza di precipitazioni. (il Giornale)
L’autunno sembra essersi improvvisamente bloccato non solo in Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Dopo la potente ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale, devastando la zona di Valencia, l’alta pressione è pronta a fare la voce grossa per tutta la prima decade di novembre. (Meteo Giornale)
Questa vasta area anticiclonica porta stabilità atmosferica e temperature superiori alla media stagionale. Tuttavia, nei prossimi giorni si assisterà a un graduale calo termico, accompagnato da fenomeni atmosferici di vario tipo su diverse regioni italiane. (Meteo Giornale)