Gonfaloni, associazioni e l’Arma: c’è la Virgo Fidelis
Anche a Pomposa l’altra sera è stata celebrata la Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri e il comandante della compagnia di Comacchio Capitano Lucilla Esposito ha voluto, oltre ai militari in servizio, la presenza delle associazioni nazionale dei Carabinieri di Codigoro, Lagosanto e Comacchio. Nella cattedrale, ai piedi dell’altare un grande ritratto dell’indimenticato vice brigadiere Cristiano Scantamburlo, con a fianco il gonfalone del Comune di Comacchio ed i labari dell’Anc e delle associazioni combattentistiche mentre le prime file erano occupate dai sindaci di Comacchio, Lagosanto, Codigoro, Mesola e per Goro l’assessore all’ambiente Giacomo Pandini e dai rappresentanti locali delle forze dell’ordine. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
I partecipanti alla funzione religiosa di Redazione | ieri | ATTUALITÀ (Sikily News)
Dopo il ritrovo presso la sezione e il saluto del Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Mario Menghi e la successiva deposizione delle corone di alloro al Loggiato Gildoni e presso il Monumento ai Caduti dell’Arma in via Nazario Sauro, il sindaco Secondi, assieme ai rappresentanti istituzionali, nazionali, locali e regionali, alle autorità civili, militari, alle forze dell’ordine e di Polizia, alla Polizia Municipale, alle associazioni combattentistiche, al Comandante della Compagnia di Città di Castello, il Capitano, Massimiliano Croce, al Luogotenente, Fabrizio Capalti, Comandante della Stazione, al Generale, Antonio Cornacchia, Ispettore ANC per l’Umbria, ha preso parte alla funzione religiosa presso in duomo, celebrata dal Cappellano Militare, don Giuseppe Balducci e dal parroco della cattedrale, Don Alberto Gildoni. (Saturno Notizie)
Durante la cerimonia, è stato ricordato il sacrificio dei caduti dell'Arma, che hanno perso la vita nel generoso adempimento del loro dovere. Anche quest’anno, la Sezione di Chieti dell’associazione nazionale carabinieri ha onorato la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri d’Italia, con una giornata a lei dedicata. (ChietiToday)
Insieme a lei Eugenia de Borbone, figlia del discendente del generalissimo Francisco Franco, nonché pronipote del re Alfonso XIII di Spagna, che sarà accompagnata al braccio da un discendente dell’imperatrice Sissi che è già veterano del Ballo, il giovane arciduca Carlo Costantino d’Asburgo-Lorena che ha compiuto 20 anni lo scorso luglio. (Il Giornale d'Italia)
E’ saltata, ufficialmente, “a causa di problemi organizzativi dell’Arma dei Carabinieri” come scrive il sindaco di Pietraperzia sui social, la festa della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, con la Fanfara del XII Reggimento Palermo e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Rosario Gisana nella Chiesa Madre di Pietraperzia. (Vivi Enna)
La locandina dell’evento, patrocinato dal Comune, è stata diffusa su vari profili Facebook, compreso quello del parroco Osvaldo William Brugnone della chiesa madre di Pietraperzia, in provincia di Enna, ma all’improvviso tutto è stato rimandato a data da destinarsi, ufficialmente “per ragioni organizzative”. (La Repubblica)