Manovra 2025, tutti i bonus per la casa da usare l'anno prossimo

Più informazioni:
(Post) fascisti Governo Meloni

Introduzione La Legge di Bilancio 2025 modifica il quadro normativo attuale in materia di bonus casa e bonus edilizi. Quali sono le agevolazioni che saranno attive il prossimo anno? Sicuramente ci saranno Ecobonus (anche se rivisto in nuova forma) e bonus mobili. Come questi anche molti altri incentivi, dal Sismabonus al bonus ristrutturazione e al Superbonus, ma sempre in versione depotenziata. Ad altri incentivi bisognerà invece dire addio. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Il Superbonus subirà un nuovo ridimensionamento, con l'aliquota che scenderà al 65%. La nuova aliquota si applicherà solo a interventi che rispettino precise condizioni: entro il 15 ottobre 2024 dovranno essere stati presentati il titolo Cilas e, per i condomini, il verbale assembleare che approva i lavori. (LA NAZIONE)

Salvo sorprese in zona Cesarini il taglio dei bonus edilizi nel 2025 sarà radicale. Il divieto di erogare bonus per l’acquisto di apparecchiature come le diffusissime caldaiette a condensazione per l’erogazione di acqua calda sanitaria e riscaldamento per le case indipendenti è previsto dalla direttiva Ue case green ma nella formulazione originaria della legge di Bilancio 2025 non era stato recepito. (Corriere della Sera)

A partire dal prossimo anno non sarà più possibile beneficiare di incentivi per l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas e dal 2040 ci sarà il bando definitivo. Gli incentivi per le caldaie a gas, come segnala la Cgia di Mestre, stanno per scomparire. (ilmessaggero.it)

Riforma detrazioni edilizie 2025: inserito lo stop al Bonus Caldaie

A chi non fa piacere risparmiare quando si tratta di dove ristrutturare casa o fare piccoli lavoretti, come ad esempio migliorare finestre e balconi del nostro appartamento? Il bonus infissi 2025 è una delle agevolazioni fiscali più richieste dagli italiani per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e risparmiare sui costi di ristrutturazione. (InvestireOggi.it)

ROMA – Bonus casa con aliquota confermata al 50% per la prima casa, ma solo per il 2025 e solo per i proprietari. Riduzione al 36% per le seconde case e ulteriore calo al 30% dal 2026 in poi. (la Repubblica)

Dal 2025 stop alle detrazioni sull'acquisto di caldaie a gas: in Mnovra 2025 trova applicazione il divieto previsto dalla Direttiva UE sulle case green. (PMI.it)