Caressa: "Blocco Inter sottotono, Spalletti ha sbagliato la preparazione fisica"

Fabio Caressa torna ad analizzare la debacle italiana negli ultimi Europei dagli studi di Sky Sport: "Se la Svizzera era battibile? Ma certo, noi non siamo mica questi. Bastava mettere i giocatori nelle loro posizioni, non era tanto difficile. Luciano Spalletti era partito bene dicendo: 'C’è il blocco Inter e lo ripropongo'. Il problema è che poi ha sbagliato la preparazione fisica. Hanno ricaricato gli interisti al posto di fare recupero e quindi se li è ritrovati un po’ sottotono perché non giocavano da un mese, lo Scudetto lo avevano vinto prima. (Fcinternews.it)

Ne parlano anche altre testate

C’è un aspetto, della disfatta degli Azzurri contro la Svizzera, ma anche delle terrificanti 3 partite precedenti, che va oltre il calcio, e ci chiede di ragionare sul nostro concetto di cittadinanza e di nazionalità, sul nostro rapporto con l’immigrazione in un "secolo nomade” in cui milioni di persone si spostano per fuggire dalle guerre e dalla povertà, ma anche da terre rese inabitabili per il cambiamento climatico. (la Repubblica)

"Ero a Berlino e quindi ho vissuto in presa diretta l’amarezza di una disfatta, di una resa incondizionata che non è stata solo sportiva ma anche morale”. (Sky Tg24 )

Tra le varie ipotesi, è emersa, addirittura, quella che attribuisce la responsabilità alla presunta scarsa attenzione dedicata all’educazione motoria nelle scuole italiane. L’Italia viene eliminata dagli Europei. (Orizzonte Scuola)

Abodi: "Gravina come Macron, per la Serie A serve modello della Premier"

Chiedersi cosa non abbia funzionato implica disvelare a se stessi e agli altri una indole masochistica non da poco, giacché ha funzionato praticamente nulla. Bilanci in rosso,sportivamente parlando, e con un passivo grosso così, innanzitutto. (Tuttosport)

Italia, Luciano Spalletti: "Rimango qui: cercheremo di ringiovanire di più la squadra" (Eurosport IT)

Nazionale Vedi anche nazionale Italia, rinnovo per Buffon: sarà ancora capo delegazione azzurro (Sport Mediaset)