Donatella Tesei, la leghista a caccia del bis: chi è la candidata del centrodestra in Umbria

Donatella Tesei detiene un record: è la prima presidente dell’Umbria a non appartenere a uno schieramento di centrosinistra da quando è stata istituita la regione. Eletta nel 2019, si ripresenta alla guida della coalizione di centrodestra per un secondo mandato. A sfidarla nelle elezioni del 17 e 18 novembre, la sindaca di Assisi, Stefania Proietti. Nata a Foligno il 17 giugno 1958, sposata con d… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Umbria va al voto per eleggere il nuovo Consiglio regionale e decidere chi sarà il prossimo presidente di Regione. Nella tornata, cerca la riconferma per un secondo mandato Donatella Tesei, supportata dal centrodestra. (Open)

Mancano poche ore arrivo della presidente del consiglio Giorgia Meloni, e con i collaboratori sta rivedendo l'agenda degli appuntamenti, fittissima. Donatella Tesei sembra essere soddisfatta della sua campagna elettorale. (ilmessaggero.it)

Chiusura di campagna elettorale per Donatella Tesei a Terni in vista delle elezioni regionali di domenica 17 e lunedì 18 novembre. Venerdì pomeriggio si sono ritrovati al PalaTerni i governatori regionali del centrodestra’ in sostegno della presidente in carica: Abruzzo (Marco Marsilio), Friuli Venezia Giulia (Massimiliano Fedriga), Lazio (Francesco Rocca), Liguria (Marco Bucci), Lombardia (Attilio Fontana), Marche (Francesco Acquaroli), Veneto (Luca Zaia) e della provincia autonoma di Trento (Maurizio Fugatti). (umbriaON)

Regionali. Ecco come Tesei ha rilanciato l'Umbria: due maxi investimenti per impresa-lavoro e per la famiglia

Risorgere come collettivo o essere annientati individualmente? È questo il dilemma del fu campo largo, che per non perdere totalmente rilevanza nella politica del Paese reale, in Umbria si è alleato totalmente e ha individuato nell’ex sindaca di Assisi e presidente della provincia di Perugia, Stefania Proietti, la persona giusta per provare a vincere la tornata elettorale. (L'Opinione)

– L’Umbria è quella terra in cui (a volte) i sogni si avverano. Certo, il centrodestra ha vinto anche nei comuni toscani e in quelli emiliani e romagnoli, espugnando amministrazioni da sempre di sinistra, ma non è mai arrivato a prendersi la guida di Firenze o – e stavolta la sfida è questa, ma i sondaggi certificano un solido vantaggio per Michele de Pascale – la presidenza della regione Emilia Romagna. (Agenzia askanews)

Prima amministrazione di centrodestra nella storia dell'Umbria - è stato il più grande investimento a sostegno per le piccole e medie imprese dell'Umbria: ovvero un piano da 70 milioni di euro, diviso in otto bandi che con obiettivi che vanno dalla (Secolo d'Italia)